Al sarrocchi si vola in alto!

 

Dal 4 al 14 marzo circa 200 studenti delle scuole di Siena hanno vissuto un’esperienza unica: il corso di cultura aeronautica, svolto dall’Aeronautica Militare, in accordo con il Ministero dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, nel quadro delle iniziative informative ed orientative volte a diffondere la conoscenza del mondo aeronautico, facendo vivere ai giovani frequentatori una concreta esperienza di volo.

Il corso prevedeva una parte teorica attraverso un ciclo di conferenze a carattere descrittivo inerenti i principi del volo ed il funzionamento dell’ aeroplano, al termine della quale è stato fatto un test, che ha permesso di dividere i ragazzi in “piloti” e “passeggeri”.

In una seconda fase, gli studenti hanno vissuto l’esperienza di un volo di ambientamento con il velivolo ad elica “SIAI-Marchetti 208”, sotto la guida di qualificati istruttori di volo del 60° Stormo dell’Aeronautica Militare. Al termine di questo percorso, il 14 marzo, c’è stata la cerimonia di premiazione di 12 ragazzi, al teatro dei Rinnovati.

E’ stato un momento emozionante, alla presenza di molte autorità, e i nostri alunni sono stati veramente bravi. Tra i 24 selezionati della nostra scuola, si sono distinti:

Marco Terzuoli della III D Liceo che è arrivato undicesimo

Luca Pianezzola della V C Liceo che è arrivato terzo.

Ma l’emozione più grande è arrivata con la proclamazione del primo classificato, il nostro alunno Alberto Tortoli della V B informatica che avrà la possibilità di trascorrere un periodo presso l’Aeroporto di Guidonia per volare con un aliante biposto, insieme a qualificati piloti istruttori di volo.

A tutti i ragazzi partecipanti, poi, è stato consegnato un diploma, che assegna un punteggio di merito in alcuni concorsi dell’Aeronautica Militare. Ringraziamo l’Aeronautica per questa meravigliosa opportunità offerta ai nostri studenti, che hanno dimostrato grande entusiasmo e impegno.

(Patrizia Accordi Funzione Strumentale per l’Orientamento Universitario)

Lusini Gas
Estra
Electronic Flare
Cotas Radio Taxi
Siena Motori
Europa Due
Siena Bureau
Terre Cablate
Centro Farc
Chianti Banca