La Procura di Siena ha chiesto la condanna a 10 anni di reclusione per un noto imprenditore senese, titolare di una struttura alberghiera in zona San Marco, che nel 2016 fu arrestato, dopo una lunghissima indagine, con l’accusa di aver molestato sessualmente oltre una decina di dipendenti, cameriere ai piani e inservienti, tutte di età compresa tra i 19 e i 25 anni.
Nella giornata di oggi in aula, di fronte al collegio presieduto dal giudice Ottavio Mosti, si è tenuta la discussione tra le parti: dura la requisitoria del pm Niccolò Ludovici, che nel proporre una consistente pena ha rimarcato la gravità delle condotte contestate all’uomo, che per l’accusa avrebbe approfittato della fragilità sociale e psicologica delle lavoratrici.
Il pubblico ministero ha poi sottolineato come tra le tante parte offese – si sono costituite 4 parti civili – non ci sia mai stato un accordo comune per colpire il datore di lavoro, come affermato invece dall’imputato. La difesa dell’albergatore, da par suo, nel mettere in dubbio l’attendibilità delle parti offese, ha respinto in toto le tesi accusatorie, dal momento che molte delle condotte non sarebbero qualificabili come violenze sessuali. La sentenza è attesa per fine gennaio, dopo le eventuali repliche e controrepliche.