Alice Volpi, la gioia di babbo Paolo e mamma Waleria: "Non ci abituiamo mai a queste emozioni"

La preparatrice atletica Annalisa Coltorti: "E' stata una vittoria diversa da tutte le altre perché precede le olimpiadi"

Di Redazione | 27 Luglio 2023 alle 20:00

Anche negli sport individuali i grandi successi non arrivano mai per merito solo del singolo. Dietro al grande campione e alla grande campionessa c’è sempre un gruppo di lavoro e di affetti che remano nella stessa direzione. Non fa eccezione Alice Volpi che ha regalato ai suoi genitori Waleria e Paolo una grande emozione: per la prima volta l’hanno vista dal vivo vincere una medaglia d’oro mondiale.

“Alle vittorie non ci si abitua mai, è stata un’emozione fortissima in una giornata lunghissima. Ci ha liberato di tutte le tensioni, ed è stato bellissimo” ha detto il padre, Paolo Volpi. La mamma Waleria Nunes Da Silva ha dichiarato: “Devo ancora metabolizzare, il tempo passa e comunque non ci abituiamo a queste emozioni. E’ veramente una cosa unica”.

Poi c’è il lavoro quotidiano in pedana e in palestra. L’angelo custode di Alice Volpi è la preparatrice atletica, sua e della nazionale, Annalisa Coltorti che ai nostri microfoni ha dichiarato: “Quando ci incontriamo con Alice ci chiediamo ancora se la vittoria è vera oppure no. Questa è stata diversa da tutte le altre perché precede le olimpiadi. Alice veniva da un periodo positivo, poi non era andata benissimo, aveva avuto anche un infortunio e questa è stata una vittoria di cuore e sofferenza. Lei l’ha dedicata a se stessa e lo faccio anche io, perché ho sofferto con lei”.



Articoli correlati