Alice Volpi premiata a Ponte d'Arbia: "Un esempio di forza e di tenacia"

Il vicepresidente del Consiglio regionale Stefano Scaramelli ed il sindaco di Monteroni d'Arbia Berni hanno consegnato riconoscimenti alla giovane campionessa senese oro nel fioretto individuale e a squadre ai Mondiali 2023

Di Redazione | 29 Ottobre 2023 alle 15:00

La tenacia, la forza, la costanza e anche il sorriso. Alice Volpi, giovane campionessa senese, oro nel fioretto individuale e a squadre ai Mondiali di Milano 2023, è stata premiata a Ponte d’Arbia dal vicepresidente del Consiglio regionale della Toscana Stefano Scaramelli e dal sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni nel corso di una cena di beneficenza, che si è svolta ieri sera nei giardini della Casa del Popolo.

 

“Il Consiglio regionale è attento a riconoscere e premiare i meriti dei grandi atleti, di cui Alice Volpi fa parte, che tengono alto il valore sportivo della Toscana. La storia di Alice è un esempio importante per i nostri giovani, dimostra l’importanza dello sport nel superare le difficoltà. Con passione, impegno e onestà si possono raggiungere traguardi importanti come ha fatto Alice, incarnando il valore sociale e civile dello sport con tenacia e forza”. ha dichiarato Stefano Scaramelli.

 

“Qui, circondata dai miei amici e da tutta la comunità, riesco a staccare e ricaricarmi. Siamo tutti una grande famiglia” ha detto la campionessa emozionata. “Le vacanze sono già finite, sono infatti alla quinta settimana di allenamento e lunedì sarò in ritiro a Chianciano Terme in vista delle gare di dicembre” ha aggiunto.

La targa consegnata dal vicepresidente del Consiglio regionale celebra Alice “per i prestigiosi risultati sportivi raggiunti nelle competizioni internazionali di Scherma”

Anche il Comune di Monteroni d’Arbia le ha consegnato una targa con l’immagine della giovane atleta mentre tira di fioretto.

È stato per me un onore poter consegnare ad Alice un riconoscimento a none della nostra Amministrazione Comunale e dei cittadini di Monteroni d’Arbia – ha detto il sindaco Gabriele Berni -. Non capita spesso di poter festeggiare ed avere fra i propri cittadini una campionessa del mondo e per questo non possiamo che essere felici ed orgogliosi di Alice e di quello che rappresenta. Alice è la dimostrazione che con talento, volontà, determinazione ed impegno si possono raggiungere obiettivi straordinari come salire sul gradino più alto dei campionati del mondo come lei ha fatto agli ultimi campionati di Milano.

Alice ha il potere di regalarci emozioni importanti attraverso i suoi successi sportivi ed in queste occasioni di ritrovo e di festa dove si palesa il suo attaccamento alla comunità di Ponte d’Arbia che tutta, ieri sera, si è unita a lei in un momento di festa veramente bello.

Voglio ringraziare Alice anche perché oltre ad essere un esempio nello sport è anche un testimonial di tante campagne di solidarietà nel campo dell’assistenza alle persone, sensibilità che si è concretizzata anche nella serata di ieri in quanto il ricavato della cena è stato devoluto in beneficienza.

Voglio ringraziare in maniera particolare la comunità di Ponte d’arbia e tutti i volontari per l’organizzazione della sella serata, un ringraziamento anche alla Regione Toscana che con la presenza del Vicepresidente del Consiglio Regionale Stefano Scaramelli, e le consigliere regionali Elena Rosignoli ed Anna Paris erano presenti per la consegna di un riconoscimento della Regione ad Alice per i meriti sportivi, un ringraziamento per la partecipazione anche a Riccardo Conti Sindaco di Buonconvento e Davide Ricci Sindaco di Murlo. Un ringraziamento anche a tutti i presenti davvero tanti e che tutti insieme vicino ad Alice hanno contribuito alla bellezza di questa serata”.

Presenti alla serata anche le consigliere regionali Elena Rosignoli ed Anna Paris.



Articoli correlati