Lunedì prossimo 20 maggio alle ore 17,30 Fabrizio Silei presenterà al pubblico della Biblioteca Comunale degli Intronati il suo libro Trappola per volpi
La vicenda narrata dall’autore si svolge a Firenze nel 1936 ed inizia con il ritrovamento, da parte di un tranviere, del cadavere della giovane e bella moglie del senatore Bistacchi, uomo di gran peso nel partito fascista e vicinissimo al Duce.
Sul caso viene chiamato ad indagare il vicecommissario Vitaliano Draghi, che si rende conto quasi subito della delicatezza della situazione. Gli viene messa a disposizione una squadra investigativa ma Vitaliano sa che quello di cui ha bisogno è l’aiuto di una mente prodigiosa: quella di Pietro Bensi, il contadino della fattoria del Chianti in cui è cresciuto, che gli ha insegnato ad analizzare sempre i fatti fino in fondo e, soprattutto, gli ha inculcato la passione per enigmi e trappole.
Ma ci vuole faccia tosta e determinazione per convincere un contadino, neanche tanto segretamente antifascista, a seguire il suo allievo detective in una Firenze in cui anche i muri hanno orecchie. Un giallo con un ritmo piacevolmente lento, con le investigazioni che lasciano spesso spazio alla storia e alla caratterizzazione dei personaggi incontrati nella narrazione e con un’inedita e sorprendente coppia di investigatori.
L’appuntamento, a ingresso libero, che si terrà nella Sala Storica (via della Sapienza, 5), vedrà il coordinamento di Raffaele Ascheri, presidente del CdA della Biblioteca.