Circa 240 famiglie aspettano la disponibilità di una casa popolare, il comune ha a disposizione circa 1050 appartamenti, di cui 950 in affitto e 100 sfitti per inagibilità. Sono questi i dati dell’edilizia residenziale pubblica per quanto riguarda Siena. L’argomento è stato ampiamente discusso questa mattina durante una conferenza stampa organizzata dal consigliere comunale di Siena Aperta Mauro Marzucchi. Durante l’incontro è stato presentato un piano, che verrà sottoposto alla visione sia della maggioranza che della minoranza, che prevede l’attuazione di una task force che si occupi dei problemi in questo ambito, specialmente per quanto riguarda gli appartamenti sfitti.
“Il Comune – spiega Marzucchi – entri nella gestione di Siena Casa e recuperi gli appartamenti direttamente, con una task force che individua i problemi esistenti, e li risolve remunerando l’impegno con la riscossione degli affitti”.Rendere agibili gli appartamenti ma anche riqualificare quelli già abitati. E’ questo il secondo punto del progetto presentato da Siena Aperta. Ed anche qui secondo Marzucchi il comune dovrebbe giocare un ruolo più da protagonista, dato che Siena Casa non può spendere più di 300 euro ad appartamento.
“I dati sono oggettivi, Siena Casa ha contribuito per 1,3 milioni per la manutenzione, e sono 3mila euro gli appartamenti gestiti – ancora Marzucchi – è evidente che per ottemperare alla possibilità di restauri di case sfitte ma anche affittate, bisognose di interventi su igiene e sicurezza, il Comune dovrebbe fare mente locale per un intervento pluriennale per recuperare un patrimonio”.