All’Università di Siena la "Giornata della Trasparenza 2025"

Etica, legalità e partecipazione al centro dell’incontro, con una sessione in memoria di Giovanni Grottanelli de’ Santi

Di Redazione | 15 Dicembre 2025 alle 13:00

All’Università di Siena la "Giornata della Trasparenza 2025"

Si terrà mercoledì 17 dicembre, a partire dalle ore 9.30, nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Siena la “Giornata della Trasparenza 2025”, appuntamento annuale dedicato alla diffusione della cultura della legalità, dell’etica e della trasparenza nell’azione amministrativa.

L’iniziativa, aperta a tutti gli interessati e fruibile anche in diretta streaming, rappresenta un momento di confronto e approfondimento sui principi che guidano l’attività dell’Ateneo, con particolare attenzione ai processi decisionali e alla partecipazione.

I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Rettore Roberto Di Pietra e di Beatrice Sassi, Direttrice Generale e Responsabile per la prevenzione della corruzione e la trasparenza dell’Università di Siena.

Seguirà la sessione dal titolo “Trasparenza e partecipazione nei procedimenti di rule making”, dedicata al ricordo del professor Giovanni Grottanelli de’ Santi, illustre docente di materie giuridiche dell’Ateneo, scomparso nel 2023. Sono previsti gli interventi di Mario Perini e Simone Lucattini dell’Università di Siena, di Fabio Pacini dell’Università della Tuscia e di Emiliano Frediani dell’Università di Pisa. Il momento commemorativo sarà arricchito dall’intervento “Ricordo di Giovanni Grottanelli de’ Santi”, a cura della professoressa Elena Bindi.

La seconda parte della mattinata sarà dedicata alle “Buone pratiche di trasparenza nell’Università di Siena”. Laura Brocci, responsabile dell’Ufficio sistemi di controllo e performance, ed Enrico Bellucci, dello stesso ufficio, illustreranno le buone pratiche adottate nei servizi dell’Ateneo. A seguire, l’attenzione si concentrerà su “L’Ateneo e i suoi numeri in trasparenza”, con gli interventi di Massimiliano Pagni, responsabile della Divisione tecnica, e Fabio Semplici, responsabile della Divisione Ragioneria.

Oltre alla partecipazione in presenza, sarà possibile seguire l’intero evento anche in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Siena, confermando l’impegno dell’Ateneo nel rendere accessibili e condivisi i momenti di riflessione sui temi della trasparenza e della responsabilità pubblica.



Articoli correlati