Amministrative Castelnuovo, il futuro di Villa Chigi Saracini infiamma il confronto tra i candidati sindaco

Provincia al Voto, scontro tra i tre candidati a Sindaco di Castelnuovo Berardenga, Rosso, Montanelli e Nepi, sul futuro di Villa Chigi Saracini. Rosso: "Acquistarla per farci un'accademia del vino". Nepi: "Già fatti i passi, nei prossimi mesi spero in buone notizie". Montanelli: "Torni aperta a tutti"

Di Lorenzo Agnelli | 9 Maggio 2024 alle 20:20

Il futuro della splendida Villa Chigi Saracini a Castelnuovo Berardenga ha acceso la campagna elettorale dei tre aspiranti alla carica di Sindaco per il quinquennio 2024-2029. Durante la trasmissione Provincia al Voto i candidati a Sindaco Lorenzo Rosso per Alternativa per Castelnuovo, Fabrizio Nepi per Scelgo Castelnuovo e Roberto Montanelli per Potere al Popolo Castelnuovo si sono pizzicati su un tema sentito dalla cittadinanza, che riguarda la possibilità di acquisizione di una struttura così bella e imponente del capoluogo da parte del Comune.

“Nel nostro programma – spiega Rosso – abbiamo al centro l’acquisizione di quel bellissimo contenitore che è Villa Chigi, intendiamo chiedere alle aziende del vino un aiuto per realizzare una accademia del vino, è ad esempo in America, ma qui manca per colpa di politiche miopi della sinistra”.

All’attacco del candidato di centrodestra verso le Amministrazioni precedenti risponde lapidario l’attuale sindaco di centrosinistra Nepi che parla di un lavoro già in atto per l’acquisizione della Villa. “Abbiamo già proceduto per verificare la possibilità di acquistare Villa Chigi – nota Nepi – nel documento unico di programmazione del 2003 c’è già questo indirizzo, abbiamo pubblicato la manifestazione di interesse, e acquisito un finanziamento di Fondazione Mps affinchè Villa Chigi possa diventare il cuore di Castelnuovo. Spero che fra pochi mesi ci possano essere buone notizie”.

Anche il candidato di Potere al Popolo Montanelli spiega come sia centrale nel suo programma il tema Villa Chigi Saracini per cui possa, un giorno, diventare un luogo aperto e centrale per tutta la cittadinanza. “La possibilità di usufruire come una volta di Villa Chigi in modo aperto e popolare è importante, un qualcosa che ci auguriamo di poter raggiungere”

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati