Amministrative Poggibonsi, il partito di Renzi c'è ma non si vede: Lucii presenta il simbolo "Vivi Poggibonsi"

l candidato civico di Poggibonsi Claudio Lucii al via la sua campagna elettorale: domani presentazione del simbolo e della lista civica Vivi Poggibonsi-Claudio Lucii Sindaco. Sabato inaugurazione della sede del comitato elettorale

Di Redazione | 6 Marzo 2024 alle 21:00

Amministrative Poggibonsi, il partito di Renzi c'è ma non si vede: Lucii presenta il simbolo "Vivi Poggibonsi"

Entra davvero nel vivo la campagna elettorale a Poggibonsi in vista delle elezioni amministrative 2024. Mentre corre spedita l’attività elettorale della candidata del centrosinistra Susanna Cenni con la sua campagna/promessa “Avrò cura di te”, anche l’altro competitor, unico al momento, Claudio Lucii è pronto per il lancio della sua lista civica e del simbolo che lo accompagneranno fino all’8 e 9 giugno.

Si chiamerà Vivi Poggibonsi – Claudio Lucii Sindaco la lista del candidato che da una parte si presenta come civico e dall’altra è sostenuto da Azione e dalla Federazione di Italia Viva provinciale. Proprio questa candidatura ha spaccato il partito renziano a metà tra il Coordinamento Provinciale con Paolo Cucini a sostegno di Lucii e il Coordinamento Comunale con Riccardo Burresi insieme a Cenni. Una frattura in seno che avrebbe determinato l’impossibilità a presentare il simbolo di Italia Viva accanto al nome dell’uno e dell’altro candidato. Nonostante questo Vivi Poggibonsi sembra richiamare proprio il nome del partito renziano nonostante, come stabilito, non compaia nessun altro riferimento. Una trovata che assomiglierebbe molto a quella dello scorso anno, quando, alle elezioni comunali di Siena, il partito renziano si presentò con “Destinazione Terzo Polo” (a sostegno di Massimo Castagnini).

Anche allora non era possibile esprimere il simbolo di Italia Viva vista la divisione con Azione, l’ex partito federato, che sosteneva un proprio candidato sindaco (l’attuale Segretario provinciale del partito Roberto Bozzi), ma i renziani optarono per usare la denominazione “Terzo Polo”, il termine che suggellava il patto tra i due partiti a livello nazionale. Tale ragione fece andare su tutte le furie i dirigenti locali di Azione che identificarono il simbolo come “menzognero”. Quest’anno la lite non nascerà con Azione, che insieme a Italia Viva sostiene Claudio Lucii, ma piuttosto potrebbe animarsi con Riccardo Burresi, Segretario Comunale di Italia Viva, che resta a fianco di Susanna Cenni.

In attesa dei commenti e delle reazioni, intanto Claudio Lucii presenta proprio domani (giovedì 7 marzo) in Piazza Rosselli 3 a Poggibonsi alle 16,30 il simbolo e tutti i canali utili per la campagna di ascolto. Mentre sabato (9 marzo) alle 16, ci sarà l’inaugurazione della sede del comitato elettorale, sempre in Piazza Rosselli 3.



Articoli correlati