Amministrative Siena: Azione scarica Montomoli e centrosinistra, candidato autonomo o sostegno ai civici Pacciani o Castagnini

Azione, la priorità resta la tenuta dell'alleanza con Italia Viva e la condivisione delle linee programmatiche in discontinuità con il lavoro dell'amministrazione De Mossi, per questo scarica Montomoli ma anche il centrosinistra

Di Redazione | 26 Gennaio 2023 alle 18:00

La priorità per il gruppo di Azione Siena è trovare la sintesi con gli alleati di Italia Viva e percorrere insieme la strada che porta alle amministrative del 2023. Una prerogativa rafforzata dal buon risultato ottenuto alle elezioni politiche che per adesso però confina il Terzo Polo ai margini della movimentata scena politica senese. Se da una parte Azione scarica definitivamente Emanuele Montomoli dopo aver scelto la destra, con il quale c’era stata più di una interlocuzione, dall’altra sembra non poter esistere spazio di manovra neanche per un’intesa con il PD e il centrosinistra.

“Abbiamo fatto un percorso con Montomoli condividendo valutazioni molto critiche verso la giunta in carica poi Montomoli ha fatto una scelta che non possiamo seguire, andare con una destra in cui Fratelli d’Italia è forza prevalente non è possibile per una sinergia – fa sapere a Siena Tv Davide Vivaldi, segretario provinciale di Azione – fronte Pd, non si ravvedono punti d’incontro. Al primo turno le posizioni sono lontane”.

Adesso che manca sempre meno alla imminente scadenza elettorale, la temperatura politica si fa incandescente e il numero uno senese di Azione delinea tre possibili vie: procedere verso la presentazione di un candidato autonomo oppure sostenere i civici Fabio Pacciani o Massimo Castagnini.

“Entrambe le opzioni sono sul tavolo, verifichiamo la disponibilità di persone importanti nella vita cittadina di Siena e presto daremo un verdetto. Il mantra è tracciare una discontinuità rispetto all’attuale giunta comunale”.

 



Articoli correlati