Amministrative Siena, Martinozzi (M5s): "Attendiamo mosse Schlein per capire se parlare con Ferretti e centrosinistra"

A 48 ore dall'elezione della nuova segretaria Dem Elly Schlein, la coordinatrice provinciale del M5S attende le prime mosse del nuovo PD e capire se poter iniziare un percorso di interlocuzione con il centrosinistra

Di Redazione | 28 Febbraio 2023 alle 21:15

Qualcosa si muove nel centrosinistra locale dopo la vittoria di Elly Schlein nella corsa alla segreteria del Partito Democratico. Il netto risultato ottenuto in provincia di Siena e in città dalla candidata italo-svizzera rafforza il legame che guarda a sinistra tra Anna Ferretti e Indipendenti e Progressisti, mentre si allontana ogni possibile alleanza con Italia Viva. Sull’ala più progressista anche il Movimento 5 Stelle starebbe a guardare i primi passi della neo-segretaria che, con quel mondo, condivide molte battaglie e temi ideologici.

“Fra gli elettori del Pd c’è stata voglia di cambiare, speriamo ora di poter trovare sinergie per temi comuni, siamo pronti a parlarne fin da subito” spiega la coordinatrice senese 5 Stelle Bonella Martinozzi. Un’interlocuzione tra il centrosinistra e i pentastellati a Siena potrebbe essere possibile però solo se l’iniziativa a collaborare arrivasse direttamente dai livelli nazionali e regionali.
“Vediamo se quel che ha promesso la Schlein sarà messo in atto – chiarisce – noi parliamo di temi, sanità, acqua pubblica, il livello regionale e nazionale si ripercuote sul locale. Aspettiamo di vedere cosa porterà questo nuovo corso”.



Articoli correlati