Amministrative Siena: ore decisive per Terzo Polo e M5S

Il M5S intanto ha nominato la nuova coordinatrice provinciale: si tratta dell'avvocato Bonella Martinozzi di Chiusi

Di Redazione | 16 Febbraio 2023 alle 17:00

Il tempo scorre e il rebus delle alleanze politiche per le comunali senesi della prossima primavera non è ancora stato decifrato. Se da una parte i candidati ci sono già, i quattro che ormai da tempo sono noti, dall’altra le bocce potrebbero ancora non essere ferme soprattutto sul fronte Terzo Polo e MoVimento 5 Stelle.

Il MoVimento dell’ex Premier Conte infatti ha dato un segnale di presenza anche a Siena, grazie alla designazione della nuova coordinatrice provinciale pentastellata. Si tratta dell’avvocato Bonella Martinozzi di Chiusi, che gestirà da zero questa fase caldissima pre-elettorale in cui si dovranno costruire alleanze, coalizioni oppure costituire una lista autonoma da presentare alla città, dopo 5 anni di completa assenza dal panorama locale senese. Nel 2018 infatti le candidature non furono validate dall’organo centrale del partito e non fu concesso l’utilizzo del simbolo, ragione per cui volarono stracci all’interno del MoVimento grillino.

Un lavoro quindi che riparte da zero o quasi e che potrebbe prevedere, vista l’imminenza della scadenza elettorale, una scelta meno articolata: sostenere un candidato già presente nella scacchiera dei contendenti, un appoggio “in trasparenza” a Fabio Pacciani, senza apparire con simboli, come lo stesso candidato civico richiede. Oppure sfidare la sorte, ripartendo da quell’8,8% ottenuto alle ultime politiche, e trovare un proprio candidato facendo valere il risultato del primo turno in un eventuale ballottaggio, magari ricucendo con i fuoriusciti di anni fa.

Stesso ruolo, ma in opposta posizione, lo ha il Terzo Polo che ha terminato le consultazioni con il Partito Democratico e Anna Ferretti da una parte e con i civici di Massimo Castagnini dall’altra, per capire se possono esserci i presupposti per sostenere uno dei due candidati oppure lavorare già da subito per una nuova candidatura autonoma. Vicinanza tra Italia Viva e il PD e in modo particolare con Anna Ferretti ce n’è, lo ricorda anche l’Assessore regionale Stefania Saccardi, ma la decisione spetterà solo alla federazione del Terzo Polo.



Articoli correlati