Amministrative Siena: presentata la lista di Siena Sostenibile a sostegno di Pacciani

Durante la presentazione sono state sviluppate idee e soluzioni che la futura amministrazione comunale può mettere in pratica per rendere una città ed il suo territorio inclusivi, sicuri e green, basate su scelte serie, partecipate, condivise e durature

Di Redazione | 17 Marzo 2023 alle 7:00

Si è svolta ieri pomeriggio la presentazione della lista dei candidati alle elezioni amministrative 2023 di Siena Sostenibile. L’evento, dal titolo “Per la città che SI rigenera”, si è svolto all’interno dei locali del Bar la Favorita ed ha visto protagonisti i giovani componenti della lista, ai quali spetta il compito di fornire le idee e gli stimoli per ridisegnare una città in grado di affrontare le sfide future nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.

“Siamo colpiti favorevolmente – affermano Federico Nesi e Tommaso Notari che hanno presentato l’evento – dalla partecipazione e dall’interesse che molti sostenitori e cittadini stanno dimostrando al nostro progetto che rappresenta la vera novità per le comunali del 14 e 15 maggio”.

La lista è composta da molti giovanissimi, ma anche da donne e uomini che si apprestano per la prima volta a vivere l’esperienza di una campagna elettorale mettendoci la propria faccia e le proprie energie. Non c’è un capolista, ma ci sono cittadini che vivono, studiano e lavorano nella città sensibili alle questioni legate all’ambiente e al sociale che possono contare nel supporto delle esperienze professionali ed amministrative dei fondatori dell’Associazione Siena Sostenibile: Stefania Bufalini, Federico Nesi, Silvia Sestini, Sara Romano, Tommaso Notari e Gianni Porcellotti.

Durante la presentazione sono state sviluppate idee e soluzioni che la futura amministrazione comunale può mettere in pratica per rendere una città ed il suo territorio inclusivi, sicuri e green, basate su scelte serie, partecipate, condivise e durature. “La sostenibilità ambientale, quella sociale e quella agroalimentare sono temi che non possono più attendere: non sono più differibili politiche in tal senso, stiamo pagando anni di ritardi che hanno prodotto, troppo spesso, interventi disaggregati e fini a se stessi e per questo inutili, soprattutto perché non ricompresi in una logica di visione ampia e lungimirante” si rimarca.

“Dobbiamo essere in grado (e capaci), nella nostra realtà, di trovare le soluzioni migliori per contrapporci, nel nostro piccolo, ai sintomi inquietanti provenienti dell’Europa e del mondo, sia sul versante economico che su quelli sociale e ambientale. L’ambientalismo classico, così come lo abbiamo conosciuto finora, dovrà svilupparsi in ecologismo amministrativo quotidiano” ancora Siena Sostenibile.

“Siamo molto delusi – si è spiegato – da come abbiamo visto governare e trattare la città, soprattutto negli ultimi 5 anni del “fallito cambiamento”, e siamo convinti che anche una Amministrazione comunale come quella di Siena possa contribuire in modo significativo dal basso a realizzare proposte in grado di migliorare e rigenerare il nostro futuro, avendo un ruolo di esempio per la comunità, ma anche di animazione, semplificazione e orientamento per facilitare l’avvio di molteplici misure e iniziative capaci di ottimizzare l’ambiente nel quale viviamo!”.

Presente all’iniziativa anche il candidato Sindaco Fabio Pacciani che ha ribadito l’importanza di poter contare sul sostegno di Siena Sostenibile, così come la sua vicinanza ed interesse nei confronti delle tematiche inerenti all’ambientalismo del fare.

Di seguito l’elenco completo dei nominativi dei candidati/e nella lista Siena Sostenibile:

– ALESSANDRO MECACCI

- BARBARA SANI
- DUCCIO FERRETTI
- ERIKA GONNELLI
- FABIO ROCCHI
- FAUSTO PENNAROLA 
- FEDERICA PIERINI 
- FILIPPO RICCI
- FRANCESCO CIACCI 
- GIAN CARLO LENZI
- GIANPAOLO CAMILLI 
- GUIDO NOCCIOLINI 
- ISABELLA CARIGLIA 
- LEONARDO ERMINI 
- KATIA CARMIGNANI 
- LETIZIA CARLI
- MARIA GRAZIA GATTINI 
- MARILENA CAMMAROTA 
- MARIO SIMONCINI 
- MASSIMO PISANI 
- MATILDE CIACCI
- MATTEO BARDUCCI
- MIRKO CREZZINI 
- MONICA CASCIARO  
- PAOLA COSTANTINI
 - ROBERTA VENERI
- ROSELLA MONTOMOLI
- ROSSANA GIANNETTONI 
- SAMUELE APREA


Articoli correlati