Si riapre un leggero spiraglio di luce sul possibile campo largo tra Terzo Polo e Partito Democratico per le elezioni amministrative di Siena del 2023. Ancora è presto per parlarne perché al momento le due forze politiche stanno intraprendendo percorsi di programmazione del lavoro differenti, ma Stefano Scaramelli, leader toscano di Italia Viva, torna a parlare di una possibile alleanza anche vista l’esperienza di governo della Regione Toscana.
“Il percorso di riavvicinamento si fa nel merito delle questioni, dei programmi e sulla qualità delle persone – ammonisce Scaramelli – se si arriva a questo le porte sono aperte alle convergenze. Se c’è un processo di condivisione è possibile un percorso insieme, credo che un fronte ampio, riformista, dal basamento progressista e con approccio civico alle questioni della città sia maggioranza a Siena rispetto alla destra”.
E su un possibile allargamento anche a sinistra dei DEM, come ad esempio alla neo nata lista Indipendenti e Progressisti di Siena, Scaramelli non esclude la possibilità di alleanza: ben vengano tutti coloro che si definiscono antitetici al centrodestra, pur rimarcando una posizione centrale del Terzo Polo, visto il buon risultato ottenuto alle scorse elezioni politiche del 25 Settembre. “Siamo una forza politica con un percorso preciso – conclude Scaramelli- e abbiamo dimostrato una presa sulla città, i 4mila voti presi 4 mesi sono una base per dimostrare che siamo attendibili e affidabili”.