Ampugnano, prima giornata di studi sul progetto di riqualificazione dello scalo senese

Iniziativa organizzata dall'Associazione Ampugnano per la Salvaguardia del Territorio e sostenuta dal Comune di Sovicille, Italia Nostra Siena, Maremma e Arezzo, il Comitato AmpugnaNO, l'Associazione per un uso sociale di Ampugnano e Sienaenergie

Di Redazione | 26 Novembre 2025 alle 9:30

Ampugnano, prima giornata di studi sul progetto di riqualificazione dello scalo senese

Cosa s’intende per riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano? In che modo avverrà?
Perché Ampugnano è stato considerato aeroporto pilota all’interno del progetto RAM?
Cosa è la RAM ovvero la Regional Air Mobility?
Perché viene proposta in alternativa alle infrastrutture tradizionali come il percorso ferrato?

Sono le domande a cui si cercherà di rispondere con la prima Giornata di studi dal titolo “Grande confusione a un passo dal cielo: infrastrutture e aeroporti a Siena e dintorni”, iniziativa organizzata dall’Associazione Ampugnano per la Salvaguardia del Territorio e sostenuta dal Comune di Sovicille, Italia Nostra Siena, Maremma e Arezzo, il Comitato AmpugnaNO, l’Associazione per un uso sociale di Ampugnano e Sienaenergie.

In considerazione del grande impatto che il progetto ENAC avrà sul territorio della provincia di Siena, gli organizzatori promuovono l’avvio di una discussione approfondita su basi tecniche e scientifiche.

La prima iniziativa si terrà il 28 novembre, presso i locali dell’auditorium di San Miniato in via Berlinguer 23/B,a partire dalle ore 17:00.

L’incontro – che sarà condotto da Raffella Zelia Ruscitto, direttrice del Cittadino online – vedrà la presenza di due docenti dell’Università di Siena: il prof. Stefano Maggi, specializzato nello studio dei trasporti ferroviari, che presenterà lo stato delle infrastrutture nella provincia, con un’analisi prospettica tra lo scalo di Ampugnano e il territorio che lo accoglie e il prof. Salvatore Bimonte, esperto di politica ambientale, che esaminerà l’impatto dello sviluppo dell’aeroporto su turismo e economia locale. Saranno poi presenti il prof. Ugo Arrigodocente di Economia e Statistica dell’Università di Milano Bicocca che ha seguito da studioso il caso Alitalia e il settore del trasporto aereo e il dott.Dario Balotta, Presidente di Onlit (Osservatorio Nazionale delle Liberalizzazioni nelle Infrastrutture e Trasporti), nonché collaboratore nel settore per il Fatto Quotidiano, che analizzeranno il sistema aeroportuale nazionale con pregi e criticità, con particolare riferimento all’ultimo progetto di Enac: la Regional Air Mobility.

La giornata di studio rappresenta quindi un’opportunità per chiarire meglio il contesto in cui andrà a inserirsi questo progetto di riqualificazione dell’aeroporto di Ampugnano e permetterà a tutti di avere un’idea più chiara – aldilà delle poche informazioni che sono circolate in merito –sui cambiamenti prevedibili per il territorio e sull’impatto che potrà avere una struttura aeroportuale portata ad operare in pianta stabile.

 



Articoli correlati