Sarà il senese Andrea Calamassi, dopo dieci anni, a dare la mossa al palio di Castiglion Fiorentino che si corre il 19 di giugno. Sabato la presentazione ufficiale al teatro Mario Spina della città della Valdichiana, presenti i rappresentanti dei tre rioni Cassero, Porta Fiorentina e Porta Romana.
Massima attenzione ha detto il sindaco Mario Agnelli, per il benessere dei cavalli che prenderanno parte alla corsa e per questo è stato stipulato un contratto con la clinica veterinaria di Siena diretta da Raffaello Ciampoli.
Intanto ieri si sono corsi i palii di Legnano e Ferrara. In Lombardia a dare il via era Renato Bircolotti, le fasi della mossa sono state lunghe e complesse, con la vittoria finale di Valter Pusceddu detto Bighino per la contrada di San Magno.
Anche a Ferrara le fasi della mossa sono state estenuanti. Primo per quattro giri San Giorgio con Simone Mereu che poi all’ultimo ha dovuto cedere il passo a San Giacomo con Francesco Caria. Ci sono voluti diversi minuti prima che la giuria potesse aggiudicare la vittoria.