Rapolano Terme continua a essere un punto di riferimento per il dialogo culturale e l’impegno civile grazie alla rassegna Un libro a Palazzo Pretorio. #Dialogando Festival, promossa dal Comune e in programma fino al mese di giugno. L’iniziativa, ospitata negli spazi del Palazzo Pretorio – recentemente riqualificato come centro culturale ed espositivo nel cuore del centro storico – valorizza opere e autori contemporanei che affrontano temi di forte rilevanza sociale e culturale.
Il prossimo appuntamento è fissato per sabato 17 gennaio alle ore 16 con la presentazione del libro di Anna Gorini Una straordinaria antipatica (Carocci Editore), dedicato alla figura di Oriana Fallaci. Un incontro che assume un significato particolare proprio nel 2026, anno in cui ricorrono i vent’anni dalla scomparsa della celebre giornalista e scrittrice.
«Proprio quest’anno – sottolinea la direttrice artistica Filomena Cataldo, project letteraria, blogger, docente e formatrice dell’Associazione Nazionale Formatori Insegnanti Supervisori – ricorrono i vent’anni dalla morte di Oriana Fallaci, la cui esistenza e attività giornalistica sono state coraggiose e coerenti, come testimonia la sua scrittura forte e decisa. Abbiamo voluto rendere omaggio al suo spessore intellettuale e letterario, partendo da un’analisi delle opere, così come il saggio di Anna Gorini consente».
Gorini, giornalista ed esperta di Oriana Fallaci, propone infatti un ritratto critico e approfondito della scrittrice, restituendone la complessità, le contraddizioni e il coraggio intellettuale, lontano da semplificazioni e stereotipi. A introdurre l’incontro sarà la vicesindaca e assessora all’istruzione di Rapolano Terme, Gianna Trapassi.
La rassegna, che conta sulla direzione artistica di Filomena Cataldo, proseguirà con un calendario ricco e variegato. Sabato 28 febbraio saranno presentati tre libri di Francesco Ricci: Non amo questo tempo, Prossimi e Distanti e La bella giovinezza. Nel mese di marzo gli appuntamenti raddoppiano: sabato 7 marzo toccherà a Silvia Volpi con Equilibriste – Famiglia, Lavoro, Passioni, mentre sabato 28 marzo Graziano Lonardi presenterà la sua trilogia horror Il lupo sotto la pelle insieme alla giornalista e scrittrice Simona Merlo.
Venerdì 10 aprile sarà la volta di Camilla Costanzo con Tempo al Tempo, accompagnato dall’esposizione artistica Stanze della memoria di Diego Cataldo. Venerdì 22 maggio protagonista Elena Brandi Castellani con L’Ultimo Palio e La casa dei Topi, con letture a cura di Paola Lambardi. A chiudere la rassegna, venerdì 19 giugno, sarà Vanessa Isoppo con Elsa. La potenza di una madre, insieme a Manuela Mallamaci, presidente della Fondazione CHOPS – Malattie Rare.
Un libro a Palazzo Pretorio si conferma così non solo una rassegna letteraria, ma un vero e proprio spazio di confronto, capace di unire narrazione, attualità e impegno sociale, offrendo al pubblico occasioni di riflessione su temi che attraversano il presente.