Anno giubilare San Francesco, individuati nelle diocesi di Siena e Montepulciano i luoghi dove ottenere l'indulgenza

Realizzata una sezione speciale sui siti diocesani per questo anno straordinario

Di Redazione | 21 Gennaio 2026 alle 11:00

Anno giubilare San Francesco, individuati nelle diocesi di Siena e Montepulciano i luoghi dove ottenere l'indulgenza

Ha preso il via il 10 gennaio 2026 scorso l’Anno speciale in occasione dell’ottavo centenario della morte di San Francesco di Assisi che si concluderà il 10 gennaio 2027. Un anno speciale in cui “ogni fedele cristiano sull’esempio del Santo di Assisi si faccia egli stesso modello di santità di vita e testimone costante di pace”. Lo ha annunciato un Decreto della Penitenzieria Apostolica in cui si spiega che verrà concessa l’Indulgenza plenaria “alle consuete condizioni (confessione sacramentale, comunione eucaristica e preghiera secondo le intenzioni del Santo Padre), applicabile anche in forma di suffragio per le anime del Purgatorio”.

Nel decreto si legge che “questo Anno giubilare è rivolto in modo particolare ai membri delle Famiglie Francescane del Primo, Secondo e Terzo Ordine Regolare e Secolare, così come agli Istituti di vita consacrata, alle Società di vita apostolica e alle Associazioni che osservano la Regola di San Francesco o si ispirano alla sua spiritualità”. Tuttavia, la grazia di questo anno speciale si estende anche a tutti i fedeli, senza distinzione, che, con l’animo distaccato dal peccato, visiteranno in forma di pellegrinaggio qualsiasi chiesa conventuale francescana o luogo di culto dedicato a San Francesco in qualunque parte del mondo. Gli anziani, i malati e quanti, per gravi motivi, non possono uscire di casa, potranno ugualmente ottenere l’indulgenza plenaria unendosi spiritualmente alle celebrazioni giubilari e offrendo a Dio le loro preghiere, i loro dolori e le loro sofferenze. Individuati – nelle due diocesi affidate al Card. Augusto Paolo Lojudice – 14 luoghi francescani dove si potrà ottenere l’indulgenza plenaria.

Nell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val D’Elsa-Montalcino sono: SIENA: Parrocchia di San Bernardino all’Osservanza, Basilica di San Francesco, Santuario di San Francesco all’Alberino e il Convento di Santa Maria Immacolata a Poggio al Vento – ex Cappuccini; POGGIBONSI: Basilica di San Lucchese e ARCIDOSSO: Convento di San Francesco – ex Cappuccini.

Nella diocesi di Montepulciano-Chiusi-Pienza: SARTEANO: celle di San Francesco e chiesa di San Francesco; CETONA: grotta di San Francesco e chiesa e convento di San Francesco; PIENZA: Chiesa di San Francesco; CHIUSI: chiesa di san Francesco; MONTEPULCIANO: Eremo della Maddalena; SINALUNGA: santuario della Madonna del Rifugio.

Sui siti diocesani di Siena e Montepulciano sono state realizzate due sezioni apposite ai link (https://www.arcidiocesi.siena.it/anno-giubilare-francescano/) e (https://www.montepulcianochiusipienza.it/anno-giubilare-francescano/) dove si potranno trovare tutte le notizie relative a questo anno speciale, i luoghi francescani diocesani dove lucrare le indulgenze e tutti gli eventi previsti in diocesi.

 



Articoli correlati