Settanta milioni di euro all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: è questa la quota più rilevante – un terzo del totale – del nuovo piano di investimenti in edilizia sanitaria deliberato dalla Giunta regionale della Toscana. La somma è destinata a due delle opere chiave del masterplan di riqualificazione dell’ospedale Santa Maria alle Scotte: la palazzina ambulatoriale (che da sola vale 50 milioni) e la palazzina dei laboratori (20 milioni), con annessi interventi su viabilità e parcheggi.
“È arrivata la delibera della Giunta, il 15 luglio – conferma il direttore generale Antonio Barretta -. Questo dà ancora più solidità al nostro masterplan. Con questi finanziamenti potremo realizzare la palazzina ambulatoriale e concentrare i laboratori in un nuovo edificio come prolungamento del Lotto 1. Le progettazioni definitive sono pronte e la conferenza dei servizi si avvia alla conclusione: a quel punto potremo andare in gara per l’affidamento dei lavori”.
La Regione ha aggiornato la programmazione degli interventi strategici per l’edilizia sanitaria con un piano complessivo da 210 milioni di euro, presentato nei giorni scorsi dal presidente Eugenio Giani e dall’assessore alla sanità Simone Bezzini. Di questi, appunto, 70 milioni sono destinati a Siena, a conferma del ruolo centrale che l’Aou Senese ricopre nella sanità toscana. Lo stesso presidente Giani ha voluto sottolineare l’importanza del progetto anche dal punto di vista architettonico e simbolico: “Il padiglione Volano, attualmente in costruzione e già avanzato nei primi tre dei cinque piani previsti, diventerà il nuovo volto del policlinico, visibile anche dalla città storica. Intorno a questo edificio ruoteranno le ristrutturazioni degli altri cinque lotti previsti. Un intervento da oltre 50 milioni, che rappresenta un punto di riferimento per il futuro delle Scotte”.
