Aou Senese, chiarimenti in merito alla nota intersindacale sull’accordo fra l’Azienda e l’Università di Siena per il reclutamento 2025-2027

Le Scotte, dopo la lettera unitaria delle sigle sindacali della dirigenza sanitaria contro l’accordo Aou Senese-Università, pubblicata oggi da Siena Tv

Di Redazione | 16 Gennaio 2026 alle 18:30

Aou Senese, chiarimenti in merito alla nota intersindacale sull’accordo fra l’Azienda e l’Università di Siena per il reclutamento 2025-2027

La Direzione aziendale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese interviene rispetto ad alcune notizie diffuse su alcuni organi d’informazione inerenti la nota intersindacale avente ad oggetto, fra gli altri temi, l’accordo fra l’Azienda e l’Università di Siena per il reclutamento 2025-2027 dei docenti dell’area medica da convenzionare per l’attività assistenziale.

La nota in oggetto insinua che: 1) l’accordo possa presentare profili di illegittimità; 2) sia stato approvato senza darne adeguata diffusione; 3) distolga le risorse destinate all’assistenza sanitaria per destinarle ad altre finalità.

Rispetto alla questione di legittimità si precisa che l’accordo in oggetto trova la sua base giuridica:

  • nel comma 6 dell’art. 2 del Decreto legislativo 21 dicembre 1999 n. 517 che prevede che le aziende ospedaliero universitarie “operano nell’ambito della programmazione sanitaria nazionale e regionale e concorrono al raggiungimento degli obiettivi di quest’ultima sia nella realizzazione dei compiti istituzionali dell’Università, in considerazione dell’apporto reciproco tra le funzioni del SSN e quelle svolte dalle Facoltà di medicina e chirurgia”;
  • nell’art. 18 nella legge 30 dicembre 2010, n. 240 che prevede che “gli oneri derivanti dalla chiamata di professore […] possono essere a carico totale di altri soggetti pubblici e di soggetti privati, previa stipula di convenzioni […]”.

Pertanto, l’accordo 2025-2027 in questione, nonché le intese degli anni precedenti a far data dal 2015, sono assolutamente allineati alla normativa nazionale.

Rispetto alla necessaria pubblicità data agli accordi in oggetto si fa presente che tali intese sono state sottoscritte a seguito dell’approvazione da parte degli organi competenti delle due istituzioni (l’accordo 2025-2027 è stato approvato con delibera dell’Aou Senese n. 488 del 29 aprile 2025, aggiornata il 1° ottobre 2025 con la delibera n. 1107) e che la stessa procedura, seguita per pervenire alle intese, è stata approvata con apposito atto aziendale (nel caso dell’Aou Senese, la delibera n. 588 dell’8 giugno 2022) pubblicato sul sito aziendale all’interno della pagina “Atti di governo aziendale”. Ancora, ogni anno l’Aou Senese ha dato evidenza degli accordi raggiunti nei propri rendiconti annuali disponibili nel sito istituzionale, sempre all’interno della pagina “Atti di governo aziendale”.

Infine, alcune considerazioni in merito alle risorse. Precisato che in un’azienda ospedaliero-universitaria l’attività assistenziale è svolta sia dal personale universitario convenzionato che dal personale ospedaliero dipendente, per la componente universitaria, ormai da tempo, ogni anno l’Aou Senese sostiene un costo pari a circa 11,5 milioni di cui 8,5 milioni per l’indennità assistenziale e circa 3 milioni per finanziare o co-finanziare alcuni ruoli universitari in base agli accordi sottoscritti dal 2015 fino ad oggi. Nel 2020, ad esempio, i docenti universitari per cui l’Aou Senese copriva una parte o integralmente i ruoli erano 43, oggi sono 46. Per governare il costo del personale dell’Aou Senese, dal 2024 gli accordi sottoscritti con l’Università hanno stabilito un tetto massino di spesa, comprensivo di indennità assistenziale e di copertura dei ruoli, di 12,2 milioni che viene costantemente monitorato.

Il motivo fondamentale per cui l’Aou Senese finanzia alcuni ruoli universitari è sostenere le scuole di specializzazione di Medicina, in particolare in un momento in cui l’Università di Siena, a causa della contrazione delle risorse del fondo di finanziamento ordinario, non riesce a garantire alcuni turnover né, tanto meno, il potenziamento dei docenti dell’area medica. Infatti, affinché una scuola di specializzazione possa essere aperta occorre possedere un certo numero di docenti universitari della disciplina con adeguati requisiti scientifici. A Siena sono oggi attive 34 scuole di specializzazione (erano 32 nel 2020) frequentate da 885 specializzandi. Se il sostegno finanziario dell’Aou Senese venisse meno non avremmo a Siena le seguenti Scuole di Specializzazione: Anestesia e rianimazione, Chirurgia maxillo-facciale, Chirurgia Toracica, Chirurgia plastica, Chirurgia generale, Medicina dell’Urgenza, Malattie infettive, Ematologia, Pneumologia, Psichiatria, Radiodiagnostica, Reumatologia, Oncologia, Ortopedia, Pediatria, Ginecologia ed ostetricia, Radioterapia, Oculistica e Otorinolaringoiatria. Inoltre, se l’Aou Senese non avesse sostenuto finanziariamente il reclutamento di docenti dell’area medica non apriremmo, nel breve-medio periodo, le scuole di specializzazione in Cardiochirurgia, Neurochirurgia, Gastroenterologia, Urologia e Nefrologia.



Articoli correlati