Un passo importante per la salute mentale dei giovani. È stata inaugurata oggi all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese la nuova sede dell’UOC Psichiatria, diretta dal professor Andrea Fagiolini, con l’attivazione del Centro clinico per la valutazione e l’assistenza breve per giovani in evoluzione. Un servizio dedicato a ragazze e ragazzi tra i 16 e i 24 anni, fascia spesso rimasta priva di un’adeguata presa in carico nei momenti più critici.
Alla presentazione erano presenti il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, l’assessore regionale al Diritto alla Salute Simone Bezzini e il direttore generale dell’Aou Senese Antonio Barretta.
Il Governatore Giani ha sottolineato l’importanza di questo ampliamento strutturale in una fase storica segnata dagli effetti del post-Covid:
“Questa fascia delicata di giovani adulti – ha dichiarato – è oggi al centro di un aumento della domanda di aiuto, che riscontriamo anche nel nostro vivere quotidiano. Il potenziamento con sei nuovi posti letto arricchisce un reparto già d’eccellenza, che rende Le Scotte sempre più un punto di riferimento a livello nazionale”.
Il direttore generale Antonio Barretta ha evidenziato il rafforzamento dell’organico sanitario per rispondere in modo efficace a questa nuova esigenza:
“Abbiamo potenziato l’equipe infermieristica e anche quella medica per rendere possibile questa nuova apertura. Si tratta di una risposta importante per la nostra area vasta, in un’età di passaggio dove mancava un servizio specifico”.
Soddisfazione anche da parte del professor Andrea Fagiolini, che ha spiegato il valore clinico e umano di questo nuovo spazio:
“Quella tra i 16 e i 24 anni è un’età in cui i giovani non sono più bambini ma neppure ancora adulti. Spesso si trovano in un limbo assistenziale. Ora possiamo finalmente accoglierli con percorsi pensati su misura, soprattutto nelle fasi più acute, che purtroppo sono diventate sempre più frequenti”.
Con l’inaugurazione del nuovo reparto e del centro clinico per l’assistenza breve, Le Scotte rafforzano la propria vocazione a coniugare eccellenza clinica, innovazione e attenzione ai bisogni emergenti della comunità, a partire dalle nuove generazioni.
