Aou Senese, Siena accoglie il 13° Congresso mondiale di Oncologia oculare: tre giorni di confronto tra i massimi esperti

Di Redazione | 11 Dicembre 2025 alle 21:30

Aou Senese, Siena accoglie il 13° Congresso mondiale di Oncologia oculare: tre giorni di confronto tra i massimi esperti

Siena torna al centro della ricerca internazionale con il 13° Congresso di Oncologia oculare, in programma dall’11 al 13 dicembre negli spazi del complesso museale del Santa Maria della Scala. Una tre giorni che porterà in città i maggiori esperti mondiali della disciplina, provenienti da Canada, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, India, Israele, Messico, Olanda, Regno Unito, Russia, Stati Uniti, Svizzera e Turchia.

L’evento è organizzato dalla professoressa Doris Hadjistilianou, oculista e responsabile del Centro di riferimento per il retinoblastoma dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, nonché direttrice della Scuola di specializzazione in Oftalmologia dell’Università di Siena. “Tredici edizioni non sono poche – sottolinea –. Ogni anno porta progresso, nuove collaborazioni e un senso di comunità sempre più forte. L’oncologia oculare ci mantiene umili e ci ricorda perché abbiamo scelto questa professione: dare speranza, salvare la vista e accompagnare i nostri pazienti con umanità”.

Il congresso, spiega Hadjistilianou, è non solo un momento di aggiornamento clinico, ma anche un’occasione per “ritrovarci a Siena con i maggiori professionisti del settore, scambiare idee e sostenere le innovazioni”.

Tra i protagonisti delle invited lectures figurano nomi di rilevanza mondiale:
David Abramson, Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New York
Nikolaos Bechrakis, direttore del Dipartimento di Oftalmologia dell’Università di Essen
Francis Munier, Hôpital ophtalmique Jules-Gonin di Losanna
Francesco Quaranta Leoni, presidente ESOPRS

La manifestazione si concluderà il 13 dicembre alle ore 13, confermando ancora una volta Siena come punto di riferimento internazionale nel campo dell’oncologia oculare.



Articoli correlati