In pochi a Siena lo conoscono, anche perchè è di recente apertura, ma sarà adesso un punto di riferimento per tutti coloro che vogliono aiutare concretamente la popolazione ucraina in fuga dalla guerra ed anche coloro che in queste ore vivono l’incubo delle bombe nei sotterranei delle città.
E’ il negozio “Alimentari prodotti dell’est” in via dei Gazzani 14, condotto da ucraini che vivono nella nostra città.
In collaborazione con l’Auser di Siena hanno iniziato una raccolta destinata al loro paese d’origine e già oggi molte persone hanno portato il loro contributo: giacconi, maglioni, torce con relative batterie di riserva, medicinali e altro materiale medico che siano utili negli ospedali soprattutto per i feriti (deflussori, siringhe…), assorbenti.
Sono sempre aperti e il loro numero di telefono è 333 1669092.
Sul profilo Facebook l’appello: “il nostro punto vendita sarà sede per aiuti umanitari. Sotto due aspetti: sostegno finanziario per il quale verranno acquistate medicine qui. Trasferiti ai fondi per sostenere i lavoratori dei nostri difensori e difesa territoriale, e in una seconda forma: cose, farmaci medici, in allegato l’elenco di tutto quello che si può acquistare. Il bisogno più urgente è quello delle medicine.
Chi ha conoscenti nelle farmacie chieda con tutte le forze di aiutare. Raccogliamo subito, abbiamo a disposizione una giornata poi confezioniamo tutto in scatole separate. Nella giornata di lunedì (vedremo la situazione e la quantità di raccolti) i nostri ragazzi porteranno tutto quello che raccogliamo insieme a casa, in Ucraina”.