Nuovo appuntamento di "Aperitivi in danza" al Centro Internazionale d'Arte

Di Redazione | 19 Marzo 2018 alle 22:55

Nuovo appuntamento di "Aperitivi in danza" al Centro Internazionale d'Arte

Domani alle 20:30 la poesia di Saffo, fotografie, installazioni e perfomance al femminile

 

Dopo il grande successo dell’evento del 15 Marzo al Teatro dei Rinnovati “Una Città per le Donne”, martedì 20 Marzo il ciclo di incontri Aperitivi in Danza, propone un nuovo incontro dedicato all’altra metà del cielo con una mostra fotografica, a cura del Siena Foto Club, una installazione fotografica dell’artista Luciana Petti, la presentazione del libro “A noi non si addice il lamento” a cura di Antonio Vannini e una performance della compagnia MOTUS.

Come consuetudine, avvio alle ore 20:30 presso il Centro Internazionale d’Arte (Via Mencattelli 5/7, a San Prospero) con l’apertura di due mostre. La prima, a cura del Siena Foto Club, dal titolo “al Femminile” è una collettiva che cattura immagini di donne della città, perché ”osservare le donne senesi è osservare Siena.” La seconda, a cura di Luciana Petti, esprime già nel titolo “LE PAROLE NON SONO FARFALLE” la trattazione tematica sul pregiudizio e sui luoghi comuni sulle donne.

La serata si arricchisce di ulteriori contenuti con la presentazione del nuovo libro dello scrittore Antonio Vannini “A noi non si addice il lamento”. Un libro che amplifica il fascino della poetessa greca Saffo di Lesbo, per mezzo di una traduzione isometrica, di sessanta frammenti di poesia, che adopera versi della metrica italiana adatti a ripercorrere il ritmo dell’antica lirica greca arcaica.

A chiudere la serata la compagnia MOTUS che presenterà “Woman”, performance inserita nel progetto produttivo sostenuto dalla Regione Toscana, con coreografie di Simona Cieri interpretate da Martina Agricoli, André Alma, Ilaria Fratantuono, Roberta Morello e Mattia Solano su musiche di vari autori e regia di Rosanna e Simona Cieri,.

Nel corso della serata, sarà offerto un buffet, durante il quale il pubblico potrà incontrare gli artisti, chiacchierare degustando e ammirando la mostra. APERITIVI IN DANZA è una iniziativa della Compagnia MOTUS che, grazie alla posizione del Centro Internazionale d’Arte, prossima al centro e facilmente raggiungibile anche a piedi, sta divenendo un punto di riferimento per tutte le generazioni, interessate alle molteplici forme espressive dell’arte.



Articoli correlati