Appuntamento con la Notte degli Archivi alla Biblioteca di Montalcino

Venerdì 6 giugno torna Archivissima, la rassegna nazionale dedicata agli Archivi Storici. L’Archivio Storico di Montalcino apre le porte alla cittadinanza alla scoperta di testi antichi e preziosi

Di Redazione | 5 Giugno 2025 alle 11:00

Appuntamento con la Notte degli Archivi alla Biblioteca di Montalcino

L’Archivio Storico di Montalcino apre le porte alla cittadinanza venerdì 6 giugno dalle ore 18:30 alle 22:00 per la Notte degli Archivi.

La serata prevede un ricco programma con apertura straordinaria e visita guidata in piccoli gruppi; esposizione della Relazione della macchina cosmografico-astronomica, inventata e costruita dal canonico Venanzio Signorini, maestro di matematiche nel seminario vescovile della città di Montalcino in Toscana, pubblicata nel 1885, conservato presso l’Archivio di Montalcino: “Questa macchina ha lo scopo di rendere più facile e intellegibile alla Gioventù lo studio della cosmografia e dell’astronomia elementare, e di dare al Popolo una qualche idea delle bellezze della natura, facendo cadere sotto i sensi i rapporti che ha il nostro pianeta, la Terra, con gli altri pianeti, ed i rapporti che tutti insieme hanno col Ciclo” – recita un passaggio della relazione. La serata continua poi con l’esposizione dell’Occhiometro stellare, un’invenzione scientifica ideata e progettata dagli alunni della classe III della Scuola Primaria di Montalcino.

Archivissima è il primo festival italiano dedicato alla promozione e alla valorizzazione degli archivi storici, grazie a una contaminazione di linguaggi e format. Una grande esperienza collettiva e partecipata, che nel 2025 proverà a raccontare come gli archivi siano i migliori alleati del futuro. Il tema dell’edizione 2025 infatti è #DALLAPARTEDELFUTURO: all’insegna dei futuri possibili – non solo quelli ancora da costruire, ma anche quelli inventati nel passato. Animato dall’idea del futuro, l’uomo è stato capace di passare dalla ruota all’intelligenza artificiale. È importante allora domandarsi come è stato raccontato, questo futuro, come è stato trasformato nel nostro presente e come sia possibile pensarlo oggi, per costruire l’archivio del domani.

L’ingresso è gratuito e durante l’evento sarà offerto un aperitivo a tutti i partecipanti.

Info: Biblioteca di Montalcino 0577.804485 [email protected]

 



Articoli correlati