I cittadini di Arbia hanno creato una petizione per la messa in sicurezza della ex fornace. L’avviso è rivolto a tutti gli enti territoriali, dai comuni limitrofi, alla provincia, passando per Regione, Arpat e Asl.
Nella lettera si legge: “La consulta territoriale unitamente a tutti gli abitanti della frazione e in collaborazione alle Associazioni di volontariato, sportive ed aggregazione civile del Paese, richiede interventi urgenti atti a ottenere la messa in sicurezza dell’intera area, e, più specificatamente, per la ciminiera, il suo completo abbattimento e per le coperture di amianto, la rimozione o il trattamento idoneo, al fine di evitare la dispersione di fibre altamente tossiche”.
A tutti gli enti destinatari viene poi fatto un recap di quanto successo nell’area della ex fornace negli ultimi anni come l’ordinanza di messa in sicurezza del 2013, e 2015, l’indagine della guardia di finanza del 2017 e il codice Amleto del 2021.
Insomma, un problema con cui i circa 1500 abitanti di Arbia convivono da molti anni e al quale nessuno ha mai trovato una soluzione. Adesso tutti sono al corrente della vicenda, e per dare più forza al messaggio, probabilmente già da domani, verrà aperta una raccolta firme.