Aria Nuova Montalcino: il bilancio del primo anno di attività

Il bilancio del primo anno di attività dell’associazione

Di Redazione | 22 Dicembre 2025 alle 8:00

Aria Nuova Montalcino: il bilancio del primo anno di attività

A un anno dall’avvio delle proprie attività, Aria Nuova Montalcino presenta un primo resoconto del lavoro svolto. Il comunicato ripercorre le principali iniziative realizzate nel corso dell’anno, evidenziando i temi, le attività e i progetti che hanno caratterizzato l’impegno dell’associazione sul territorio. Lo riportiamo di seguito.

“Il primo anno di Aria Nuova Montalcino è stato un percorso fatto di incontri, idee e presenza sul territorio. Un anno in cui l’associazione ha scelto di mettersi in ascolto e di rispondere con iniziative concrete.

Si è partiti da momenti di convivialità, come la prima cena associativa, per poi riscoprire le radici del nostro territorio con eventi dedicati alla memoria, e alle tradizioni locali. Non sono mancati gli appuntamenti di riflessione, pensati per creare consapevolezza e confronto tra generazioni diverse.

Lo sport ha avuto un ruolo centrale, il tanto atteso ritorno della Coppa Fortezza ci ha reso fieri di essere montalcinesi.

Durante l’estate, Aria Nuova ha animato il territorio con eventi all’aperto, musica, camminate, sport e momenti di festa, fino ad arrivare a progetti di valorizzazione artistica e identitaria, come la realizzazione del calendario fotografico dedicato a Montalcino.

Federico Cantini, Vicepresidente dell’Associazione, sottolinea: “Questo primo anno ci dà la carica e ci fa ben sperare per il 2026. Abbiamo costruito basi solide grazie alla partecipazione dei soci e al lavoro delle Commissioni. Siamo ambiziosi, vogliamo continuare a crescere e fare sempre meglio per la nostra comunità”.



Articoli correlati