“Arte nel Calice 2025” fa tappa a Siena domani appuntamento all'Enoteca Italiana

Seconda edizione di “Arte nel Calice”, rassegna artistica ed enogastronomia organizzata da Unioncamere Toscana e Vetrina Toscana, in collaborazione con Più Design group di Monica Bartalozzi

Di Redazione | 11 Settembre 2025 alle 20:00

“Arte nel Calice 2025” fa tappa a Siena domani appuntamento all'Enoteca Italiana

Il settore vinicolo è uno dei comparti strategici per l’economia toscana e un pilastro dell’export nazionale. La regione si posiziona al secondo posto in Italia per valore delle esportazioni di vino, dietro solo al Veneto.

Vino che rappresenta anche una componente fondamentale dell’identità culturale e storica della Toscana, Si tratta di un rapporto profondo, che ha contribuito a plasmare anche il paesaggio e l’espressione artistica.

Un rapporto che viene celebrato dalla seconda edizione di “Arte nel Calice” rassegna artistica ed enogastronomia organizzata da Unioncamere Toscana e Vetrina Toscana, in collaborazione con Più Design group di Monica Bartalozzi.

La manifestazione si svolge nei weekend dal 23 agosto al 20 settembre, in alcuni dei luoghi più iconici della Toscana, come il Podere La Chiesa a Terricciola, il Castello di Gargonza, la Villa Medicea di Lilliano a Grassina e la Fortezza Medicea di Siena.

Queste cornici d’eccezione ospitano degustazioni e presentazioni di vini, con un’attenzione particolare al ruolo cruciale che i consorzi assumono nel settore. Ogni appuntamento vede poi la presenza di un artista che espone le proprie opere, creando un dialogo tra la bellezza dei luoghi, la qualità dei vini e il lavoro artistico.

Domani, venerdì 12 settembre alle ore 19.00, nel cuore della Fortezza Medicea, l’Enoteca Italiana Siena, presieduta da Elena D’Aquanno ospiterà la tappa senese di “Arte nel Calice”. Un evento che peraltro, unendo vino e arte come eccellenze del nostro Paese, si allinea perfettamente con la missione dell’Enoteca.

Nei locali del bastione “San Filippo”, assieme alle oltre 30 opere dell’artista pistoiese Valerio Toninelli saranno presentate, con l’apporto dei sommelier  dell’AIS – delegazione di Siena, le produzioni dei più importanti consorzi senesi: Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano, Brunello di Montalcino, del Chianti Colli Senesi, Vino Toscana, Vernaccia di San Gimignano e Consorzio Vino Orcia.

 

La manifestazione è stata realizzata anche con la collaborazione  ella distilleria Famiglia Santoni, fondata nel 1960 da Gabriello Santoni a Chianciano Terme. L’azienda, ora guidata da Stefano Santoni, figlio del fondatore, opera in più di 30 paesi. mantenendo salde le sue  radici con il  territorio e la cultura toscana ,

Gli eventi saranno registrati e trasmessi  anche nella  trasmissione televisiva” Curiosando in Toscana in onda su Tv9Italia e sul canale YouTubewww.youtube.com/@CuriosandoInToscana.

Sabato 13 settembre, “Arte nel calice” sarà ospitata al Castello di Gargonza nel comune di Monte San Savino dove con le opere dell’artista Michele Berlot saranno presentate le etichette di “Strada del Vino- Terre di Arezzo”.

 

Valerio Toninelli nasce a Pistoia il 19 febbraio del 1951. Comincia, a metà degli anni Settanta, a interessarsi alla pittura: prima con una evidente influenza della scuola macchiaiola toscana, poi addentrandosi in una sperimentazione figurativa legata alla descrizione delle minoranze sociali.Il percorso tutto personale lo porta presto a lasciare il figurativo per addentrarsi in un mondo astratto che non abbandonerà più e che, anzi, sarà luogo di ulteriori e più profonde sperimentazioni a partire dai primi anni Novanta: è in questo prolifico periodo che l’opera dell’artista viene contaminata dall’utilizzo di materiali nuovi e diversi.



Articoli correlati