Asciano, l'Abbazia di Monte Oliveto ospita il coro dell’Escolania Santa Cruz

Il concerto il 29 giugno con brani in canto gregoriano e in canto polifonico. Inizio ore 17 entrata libera

Di Redazione | 27 Giugno 2025 alle 21:30

Asciano, l'Abbazia di Monte Oliveto ospita il coro dell’Escolania Santa Cruz

L’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, con il patrocinio del Comune di Asciano, ospiterà il 29 giugno 2025, solennità dei Santi Pietro e Paolo, il coro dell’Escolania della Santa Croce della Valle dos Caidos (in Spagna, regione di Madrid).

L’Escolania è il coro di voci bianche nato per contribuire ad animare la liturgia dell’Abbazia Benedettina della Santa Croce, che esegue canti in gregoriano e in polifonia. Ma è anche un progetto educativo per i bambini che frequentano il collegio, che hanno la possibilità di ricevere un’educazione integrale a livello accademico, musicale e spirituale in stretto contatto con la realtà dell’Abbazia Benedettina che si trova accanto al collegio. “Il coro dell’Escolania incanta l’anima, unendo voci pure in un’armonia che eleva lo spirito e celebra la bellezza della tradizione” sottolinea l’assessore alla cultura Enrica Ercoli.

Nel pomeriggio della solennità dei Santi Pietro e Paolo l’Escolania terrà un concerto presso la chiesa dell’Archicenobio di Monte Oliveto Maggiore.

Brani in canto gregoriano e in canto polifonico. Inizio alle ore 17 entrata libera. Il coro parteciperà anche alle S. Messa delle ore 11 animando in parte la celebrazione insieme alla comunità monastica di Monte Oliveto.

 

(foto da https://escolaniasantacruz.es/)



Articoli correlati