Asciano, Scaramelli: "No alle pale eoliche, sì a valorizzazione del territorio e del turismo"

Stefano Scaramelli, capolista di Casa riformista per Eugenio Giani presidente, domani (4 ottobre) ad Asciano

Di Redazione | 3 Ottobre 2025 alle 15:30

Asciano, Scaramelli: "No alle pale eoliche, sì a valorizzazione del territorio e del turismo"

“Le Crete senesi sono un territorio unico, da valorizzare e tutelare. Le pale eoliche nel territorio di Asciano deturperebbero l’area, che merita di essere definita ambito turistico unico. Serve una legge che collochi la nostra regione in una posizione di avanguardia di fronte a progetti come questo”.

A dirlo Stefano Scaramelli, capolista di Casa riformista per Eugenio Giani presidente, che domani, sabato 4 ottobre, sarà ad Asciano. Tra i temi dell’iniziativa che si terrà in piazza Garibaldi, alle ore 12, “la salvaguardia dei diritti del turista e dei cittadini che ogni giorno scelgono di vivere in questo territorio – spiega Scaramelli – uniti alla promozione e alla tutela del turismo sostenibile. Appena eletto predisporrò una norma che porti la Toscana in questa direzione attraverso la complessiva razionalizzazione della governance regionale affinché nessun’altra area della Toscana si trovi con progetti calati dall’alto come sta avvenendo con l’eolico nelle Crete”.

“Le terre di Siena e la Toscana vivono di turismo e devono continuare a essere meta d’eccellenza – conclude Scaramelli -. Il turismo è un settore trainante della nostra economia e abbiamo il dovere di sostenerlo, migliorare la qualità delle proposte e renderlo compatibile con la qualità della vita dei nostri cittadini. Dobbiamo guardare al futuro. Entro il 2035 ci saranno oltre 2 miliardi di persone disponibili a mettersi in viaggio. Sul mercato arriveranno protagonisti diversi e l’incremento dell’uso della tecnologia garantirà prospettive differenti per la personalizzazione dell’esperienza. Per questo credo che sia indispensabile declinare in maniera chiara un’offerta turistica autentica, sostenibile e insieme essere garanti del bene più prezioso delle persone e del territorio che è l’identità”.



Articoli correlati