"Asciano Suono Festival", concerto della violoncellista e compositrice canadese Julia Kent

Debutta la rassegna “Suoni di Primavera” con il concerto di Julia Kent, unica data in Toscana. Appuntamento stasera ore 21, Chiesa di San Francesco

Di Redazione | 16 Marzo 2024 alle 8:30

"Asciano Suono Festival", concerto della violoncellista e compositrice canadese Julia Kent
Asciano Suono Festival” con la rassegna “Suoni di Primavera” ha invitato, nell’incanto del Territorio delle Crete Senesi, la strepitosa violoncellista e compositrice canadese Julia Kent ( Sabato 16 marzo 2024, ore 21, Chiesa di San Francesco ad Asciano) per un imperdibile concerto, unica data in Toscana.
Acclamata dal pubblico e dalla critica internazionale, Julia Kent è la prima proposta culturale che Asciano Suono Festival propone al di fuori della rassegna estiva, che da tre anni si svolge con successo nel mese di luglio.
 
Sabato 16 marzo ore 21 nell’affascinante cornice della Chiesa di San Francesco di Asciano, Julia Kent porterà il suo concerto carico di musiche immaginifiche e poetiche. Considerata da tempo un’artista di culto della nuova musica contemporanea, la compositrice e violoncellista canadese ora residente a New York ha collaborato con molti artisti (tra cui Antony and The Johnsons) e firmato decine di colonne sonore per il cinema. La sua musica è un viaggio denso di suoni che attingono sia dal battito urbano che dalla potente natura del Canada, suo paese d’origine. 
 
La rassegna “Suoni di Primavera” proseguirà poi con un altro appuntamento sabato 20 aprile, con un concerto in piano solo di GONZALO RUBALCABA , maestro e star del jazz internazionale.

ASCIANO SUONO FESTIVAL”, nato nel 2021 e inserito nella straordinaria cornice paesaggistica delle Crete Senesi, è un progetto culturale concepito dal Direttore Artistico – il pianista e compositore Cesare Picco – attorno al concetto di Suono, Ascolto e Natura, nelle loro infinite declinazioni. 
La Terza Edizione si svolgerà dal 2 al 6 luglio, attraverso concerti diffusi in un territorio unico al mondo, tra suoni di strumenti musicali o di voci, di fiati o di corde, o di percussioni arrivate da lontano.
 
 
Informazioni e biglietti:

JULIA KENT in concerto
16 marzo 2024 ore 21
Asciano (Siena)
Chiesa di San Francesco (Piazzetta San Francesco)
Biglietto: 17,00 euro
consigliato l’acquisto online tramite la piattaforma https://oooh.events/ 
oppure sul sito ufficiale www.ascianosuonofestival.it 
 
 
BIOGRAFIA JULIA KENT
 
Dopo anni trascorsi a suonare e registrare con altri artisti e gruppi, Julia Kent, canadese di nascita e newyorkese di adozione, ha trovato la propria voce con il suo debutto da solista,  attraverso l’album “Delay”, un’esplorazione dei mondi emotivi privati che esistono all’interno delle disgiunzioni e dei disorientamenti del viaggio. Questa sua prima opera viene acclamata per le sue composizioni “affascinanti e malinconiche”, piene di “romanticismo doloroso… ricco melodismo e arrangiamenti dettagliati”. Seguirà un tour di supporto in Europa e Nord America e successivamente la pubblicazione dell’EP, “Last Day in July”.
 
In “Green and Grey”, il suo successivo disco da solista, ha continuato a utilizzare violoncello, elettronica e registrazioni in natura in loop, per esplorare le intersezioni tra il mondo umano e quello naturale, la fusione tra il tecnologico e l’organico, gli schemi e le ripetizioni che esistono in natura e si rispecchiano nelle creazioni umane, assieme alla complessità e alla fragilità delle nostre relazioni reciproche e con il mondo che ci circonda.
 
Nel 2013 passa all’etichetta alla Leaf Label per pubblicare “Character “ (2013) e “Asperities” (2015).
 
Il suo disco più recente, “Temporal”, è uscito nel gennaio 2019. Composto per lo più da musiche originariamente create per accompagnare la danza e il teatro, è una meditazione sullo scorrere del tempo e sulla fragilità dell’esistenza.
 
Oltre ai suoi album da solista, Julia Kent ha composto numerose colonne sonore originali per film, oltre a musiche per spettacoli teatrali e di danza. Ha effettuato tournée in tutta Europa e in Nord America, tra cui partecipazioni al Primavera Sound di Barcellona, al Donau festival in Austria, al Meltdown di Londra, all’Unsound festival di New York, al Reeperbahn di Amburgo, al CTM di Berlino e al Mutek di Montreal.


Articoli correlati