Asl Tse, al via i corsi per aiutare il malato cronico a diventare protagonista della terapia

Ecco le sedi e il calendario in cui una volta a settimana si terranno i corsi a partire da gennaio 2024, tra Siena, Nottola, Valdelsa e Amiata

Di Redazione | 26 Dicembre 2023 alle 16:00

Asl Tse, al via i corsi per aiutare il malato cronico a diventare protagonista della terapia

Imparare a conoscere la propria malattia cronica per accettarla e gestirla e garantirsi così una buona qualità di vita. È l’obiettivo dei seminari del progetto Idea (Incontri di Educazione all’Autogestione) promossi da Asl Toscana sud est, e rivolti a chi è affetto da malattie croniche e diabete. I seminari aiuteranno i pazienti a gestire, nel modo più corretto, la propria patologia evitando l’abbandono delle terapie e le conseguenti ricadute negative sul proprio stato di salute e qualità di vita.

I nuovi corsi prenderanno il via a gennaio e saranno condotti da personale dell’Azienda sanitaria adeguatamente formato. Si tratta di un incontro a settimana della durata di 2 ore e mezzo, per un totale di 6 incontri complessivi, al termine dei quali i pazienti riceveranno l’attestato di “pazienti esperti”. All’incontro possono partecipare sia le persone affette da patologia cronica che i familiari e i loro caregiver. I seminari sono organizzati con gruppi di 15 persone ciascuno.

Il progetto è basato sul modello messo a punto dall’Università californiana di Stanford che la Regione Toscana, capofila in Italia, ha adottato nel 2010 nell’ambito della Sanità d’iniziativa guardando alla prevenzione e al supporto dell’autogestione della persona che presenta condizioni di cronicità.

Idea si basa sulla collaborazione e interazione fra operatori sanitari e pazienti nella gestione della malattia cronica attraverso una strategia di self-management e di empowerment. La persona-paziente viene considerata “esperta” nella malattia proprio perché la sperimenta in prima persona 24 ore al giorno, con i sintomi e le problematiche ad essa legata.

“In questo contesto, – spiega Ulrike Ingeborg Uhl, t-trainer del modello Stanford e infermiere coordinatore Area Promozione etica ed empowerment della Salute , – operatori sanitari e pazienti si scambiano informazioni per permettere a quest’ultimi di raggiungere uno stile di vita corretto e mantenerlo nel tempo, attraverso la messa a punto di un piano di azione con obiettivi facilmente raggiungibili da parte del paziente stesso. Lo scopo è quello di realizzare il cambiamento di un’azione e trasformarla in abitudine. La persona impara come autogestire al meglio la sua condizione di cronicità attraverso tecniche che facilitano la convivenza con essa”.

Le tematiche affrontate durante i seminari sono varie: i pazienti imparano come gestire le emozioni difficili e le tecniche per raggiungere il pensiero positivo, l’attività fisica più idonea, il rilassamento muscolare, la sana alimentazione, la gestione dei farmaci e le modalità per orientarsi nel sistema sanitario e con gli operatori sanitari.

Per Info: Cell. 333 9185515 (da lunedì a venerdì dalle 9-15)  oppure mail: autogestioneconidea@uslsudest.toscana.it

Queste le sedi e il calendario in cui una volta a settimana si terranno i corsi a partire da gennaio 2024:

Siena

Ospedale di Nottola , Auditorium – lunedì – dal 22 gennaio al 26 febbraio – orario 14.30 -17.00

San Gimignano, Distretto – martedì – dal 9 gennaio al 13 febbraio – orario 14.30-17 (diabete)

Sinalunga – Casa di comunità – lunedì – dal 29 gennaio al 4 marzo – orario 9 – 11.30

Poggibonsi – Distretto – martedì -dal 23 gennaio al 27 febbraio – orario 15 – 17.30 (diabete)

Amiata Senese – San Quirico d’Orcia – mercoledì – da 7 febbraio a 13 marzo – orario 15-17.30

In programmazione seminari a Chiusi, Colle Val d’Elsa, Monteroni d’Arbia, Siena centro



Articoli correlati