Asl Tse, inaugurato il nuovo Centro di Salute Mentale a Siena: spazi moderni e accoglienti nel complesso dell'ex ospedale psichiatrico San Niccolò

Un investimento da 1,4 milioni di euro per una struttura più accogliente e funzionale dedicata ai pazienti e agli operatori. Giani: "Segno di efficienza e attenzione alla psichiatria"

Di Lorenzo Agnelli | 6 Agosto 2025 alle 13:00

È stato inaugurato questa mattina, nel piazzale antistante la palazzina Kraepelin, nel cuore del complesso dell’ex ospedale psichiatrico San Niccolò, il nuovo Centro di Salute Mentale per adulti dell’Azienda USL Toscana Sud Est. Un investimento da 1,4 milioni di euro, fortemente voluto per offrire spazi rinnovati, accessibili e funzionali, sia agli operatori sanitari che ai pazienti.
Un momento significativo, sottolineato dalla presenza delle istituzioni sanitarie e regionali, a partire dal Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, che ha ricordato come proprio qui, all’inizio della legislatura, avesse dato “la prima picconata” simbolica per l’avvio dei lavori di ristrutturazione:
“Poche volte capita a un Presidente di inaugurare un’opera che ha anche visto nascere. Questo centro è un successo per la psichiatria e per la salute mentale, che rappresenta una componente fondamentale della sanità pubblica”.
Il direttore generale dell’Asl Toscana Sud Est Marco Torre ha definito la giornata come “importantissima”:
“Spesso la salute mentale è stata dimenticata. Entrare in questi spazi genera un rilassamento fisico e psicologico che aiuta chi lavora e chi viene curato. Non solo parole: abbiamo investito qui 1.400.000 euro e siamo già al lavoro su altri progetti, come l’ampliamento dell’SPDC alle Scotte e l’attivazione di un nuovo SPDC a Nottola entro fine anno”.
Il nuovo centro va a sostituire la sede provvisoria situata in locali che verranno destinati ad altri servizi:
“Operatori e pazienti avevano bisogno di un ambiente più confortevole e performante – spiega il direttore della Zona Distretto/Società della Salute Senese Lorenzo Baragatti -. Qui ci occupiamo di tutti quei disturbi mentali che non richiedono il ricovero, ma una presa in carico sul territorio”.
Anche l’assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini ha evidenziato il valore strategico dell’intervento, che si inserisce in un più ampio piano di riqualificazione della sanità senese:
“Questo centro è un tassello fondamentale in un progetto complessivo che riguarda il potenziamento delle strutture sanitarie a Siena e provincia. Parliamo di case della salute, cure palliative, ospedali di comunità: stiamo consegnando ai cittadini strutture moderne e professionisti motivati”.
Il nuovo Centro Salute Mentale rappresenta, quindi, non solo un’infrastruttura moderna, ma un segno tangibile di attenzione, rispetto e cura per le fragilità invisibili, che troppo spesso restano ai margini del dibattito pubblico.

Lorenzo Agnelli

Giornalista pubblicista iscritto all'ordine dal 2020. Esperienza nel ruolo prima come corrispondente locale dalla Val d'Orcia e poi all’interno della redazione di Radio Siena Tv. Prendere parte alle discussioni e conoscere a fondo i fatti sono stati i fattori scatenanti della sua personale passione verso il giornalismo, concentrandosi principalmente sui fatti di cronaca che riguardano la collettività, come la politica e le sue incoerenze, materie da spiegare e rendere accessibili a tutti. Ama la città in cui lavora, Siena, e la sua terra, la Val d’Orcia, luogo capace di offrire bellezza paesaggistica ma anche umana, difficile da spiegare, ma che non si stanca mai di raccontare.



Articoli correlati