Promuovere la salute e prevenire l’aggravarsi delle patologie croniche attraverso il movimento. È questo l’obiettivo del progetto A.F.A. – Attività Fisica Adattata, presentato a Siena durante il “Pranzo co’ nonni” di sabato in collaborazione con le commissioni solidarietà delle Contrade. I corsi, non sanitari e svolti in gruppo, sono pensati per la popolazione adulta e anziana e sono promossi dalla Regione Toscana e dalla ASL Toscana sud est.
“Oggi presentiamo programmi di Attività Fisica Adattata – ha spiegato Lorenzo Baragatti, direttore della Società della Salute Senese -. Si tratta di un’attività di prevenzione, fondamentale in particolare per chi soffre di malattie croniche. Con l’A.F.A. possiamo fare anche prevenzione secondaria, evitando che le condizioni possano peggiorare. Lo scopo prevalente è uno: promuovere salute”.
Un’ampia offerta di corsi è già attiva sul territorio, come ha sottolineato la dottoressa Stefania Marchi, responsabile del Coordinamento Operativo A.F.A.: “È ormai accertato che praticare attività fisica almeno due volte a settimana sia fondamentale. I corsi A.F.A. sono di gruppo e specifici per diverse condizioni: dalle patologie muscoloscheletriche croniche a quelle neurologiche, fino alla fibromialgia. Uno degli ultimi avviati riguarda la prevenzione delle cadute, un tema cruciale dopo una certa età”.
Per accedere ai corsi è prevista una valutazione gratuita, esente ticket, effettuata dai servizi di riabilitazione del Dipartimento delle Professioni Tecnico-Sanitarie dell’ASL Toscana sud est. “Dopo la valutazione – ha aggiunto Marchi – le persone vengono indirizzate ai provider presenti a Siena e provincia, dove possono iniziare i programmi. Stiamo distribuendo brochure informative con tutti i riferimenti utili”.
Un percorso, quello dell’AFA, che unisce prevenzione e benessere, mettendo al centro la salute delle persone e la forza della comunità.