Associazione Polis, incontro su passato, presente e futuro della linea ferroviaria Empoli- Siena- Chiusi

Di Redazione | 26 Novembre 2019 alle 20:19

Associazione Polis, incontro su passato, presente e futuro della linea ferroviaria Empoli- Siena- Chiusi

Il 29 Novembre alle ore 18 presso il Circolo Due Ponti di Via Aretina, Siena. Presenti Bezzini, Maggi, Starnini, Ceccuzzi

La linea ferroviaria Empoli- Siena- Chiusi – così denominata rispettando l’ordine di anzianità di costruzione- è ancora in larga misura a binario unico e percorsa da treni alimentati a gasolio. Rimane, tuttavia, la principale opzione per i pendolari per raggiungere i rispettivi luoghi di lavoro e di studio e l’unico collegamento a disposizione della città di Siena per raggiungere Firenze e Roma e accedere all’alta velocità.

Negli ultimi anni ha attratto di più l’attenzione il potenziamento una tantum e senza garanzie di alcuni servizi- la cui continuità sta nella discrezionalità del gestore- piuttosto che il programma di interventi di ammodernamento a carattere permanente con i relativi finanziamenti.

Per Siena sarà più efficace, in termini di velocità e di potenziamento dei servizi il raddoppio dei binari o l’elettrificazione? Quali sono gli investimenti necessari già finanziati e quelli ancora senza copertura? Quale l’impegno del governo, della Regione Toscana, che va al voto, e quelli degli Enti Locali senesi, a partire da quello del Comune di Siena?

Domande e spunti di riflessione alla quali cercheranno di dare un contributo Simone Bezzini, consigliere regionale, il professor Stefano Maggi, storico dei trasporti, Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano Terme. L’incontro promosso dall’Associazione Polis si terrà Venerdì 29  Novembre alle ore 18 presso il Circolo Il Risorgimento ai Due Ponti, di Aretina 190 a Siena e sarà condotto da Franco Ceccuzzi, presidente dell’Associazione Polis.



Articoli correlati