L’Asta Taverne si prepara a un nuovo impegno di campionato con la fiducia di chi ha ritrovato continuità nei risultati e nelle prestazioni.
Dopo la vittoria contro il Figline e il pareggio nel derby con il Valentino Mazzola, la squadra arancioblè di Stefano Bartoli sarà in trasferta contro l’Affrico, in un anticipo che si preannuncia equilibrato. “Siamo riusciti a dare continuità nelle prestazioni e nei risultati – ha sottolineato Bartoli – e soprattutto sono due gare in cui abbiamo lasciato la nostra porta inviolata. La partita di domenica, da un punto di vista di attenzione e concentrazione, ci ha dato forza, perché abbiamo concesso poco o nulla a un attacco molto prolifico come quello del Mazzola”. L’allenatore invita però a non abbassare la guardia. “Detto questo – aggiunge – tutto si azzera. Ogni settimana dobbiamo ripartire e mantenere l’asticella alta durante gli allenamenti, cercando di motivare e tenere sul pezzo ogni componente del gruppo. Tutti hanno dimostrato di essere importanti per la causa”.
Buone notizie arrivano anche dall’infermeria, che nelle prime settimane ha condizionato le scelte di formazione. “Si comincia a vedere la luce – spiega Bartoli –. Qualcuno si dimentica che da inizio preparazione siamo senza due giocatori per noi fondamentali come Ceccatelli e Cianciolo: il primo è rientrato in gruppo questa settimana, mentre per Matteo servirà ancora un po’ di pazienza, ma già rivederlo correre in campo è un segnale molto positivo. L’altro infortunato è Alessandro Mussio, che sta ancora facendo controlli per un piccolo problema alla schiena, ma appena sarà a disposizione sarà una quota molto utile”.
Sull’avversario di giornata, Bartoli mostra grande rispetto. “L’Affrico ha avuto un inizio di campionato non semplice, ma dovuto anche al calendario – osserva –. Ha perso le prime due gare contro due corazzate come Sansovino e Rondinella, poi non ha più perso e non ha più subito gol. È una squadra collaudata, con un allenatore e un gruppo che lavorano insieme da anni, e penso di poter dire che per il secondo anno consecutivo presenta uno dei migliori parchi quote del campionato”.
Il mister sa che servirà una prova di spessore per dare continuità al buon momento. “Mi aspetto una gara difficile – conclude – ma sono convinto che ci faremo trovare pronti”. Il fischio d’inizio è previsto per le ore 15 di domani, sabato 18 ottobre, a dirigere la partita sarà Calvani coadiuvato da Norgiolini e Casole.