Aule ricavate nell'ex Pendola, Valgimigli: "Se la proposta sarà idonea, partiremo prima possibile"

L'Asp ha partecipato al bando della Provincia per trovare dei locali da destinare alle scuole mettendo a disposizione gli spazi dell’ex Istituto per sordomuti Tommaso Pendola

Di Redazione | 1 Aprile 2022 alle 19:02

Una sola mossa che potrebbe risolvere, o quantomeno alleggerire, il problema del sovraffollamento nelle scuole senesi. E’ scaduta ieri la manifestazione di interesse aperta dalla Provincia di Siena per trovare dei locali da destinare alle scuole. Oggi sono state aperte e le buste, o meglio, la busta, infatti soltanto l’Asp si sarebbe fatta avanti. L’azienda ha messo a disposizione il locale dell’ex Istituto per sordomuti Tommaso Pendola. Gli spazi non sono in condizioni degradate ma necessitano di lavori di adeguamento e messa a norma degli impianti.

I tecnici sono a lavoro per valutare la validità della proposta, in caso il locale venisse ritenuto idoneo le scuole senesi potrebbero beneficiare di circa 5 aule in più di buone dimensioni.

In pole position per questi spazi ci sarebbe il Liceo Piccolomini, dato che l’assessore Paolo Benini già da mesi è a lavoro per riportare gli studenti dislocati a Montarioso all’interno delle mura della città. Questa mossa permetterebbe anche agli studenti dell’Istituto Franci la permanenza nell’attuale sede.

“Attendiamo il parere definitivo dei tecnici. Speriamo che i locali siano considerati adatti alla funzione a cui dovrebbero essere destinati – ha detto a Siena Tv Mario Valgimigli presidente di Asp Siena – Se verrà considerata idonea la proposta partiremo prima possibile e credo che nell’arco di qualche mese dovrebbero essere pronti”.

 

 



Articoli correlati