Mercoledì 1° aprile, alla vigilia della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo che viene celebrata il 2 aprile, San Gimignano ospiterà in Piazza Duomo le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo “Folgòre da San Gimignano” per un momento artistico collettivo dedicato al valore della socialità e dell’inclusione oltre ogni differenza.
Dalle ore 10 alle ore 12 colori, creatività e partecipazione animeranno il cuore della città con un appuntamento aperto anche alla cittadinanza e pensato per sensibilizzare tutti sul tema dell’autismo, a partire dalle nuove generazioni. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del protocollo di collaborazione siglato alcuni anni fa tra Comune di San Gimignano, Istituto comprensivo “Folgòre da San Gimignano”, FTSA (Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa) e Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe APS.
“Accogliere i nostri cittadini più piccoli in Piazza Duomo per costruire insieme un messaggio di inclusione – afferma l’assessore all’istruzione di San Gimignano, Niccolò Guicciardini – è il modo più concreto per affrontare la giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo. Come amministrazione comunale, crediamo molto nel lavoro con le scuole, perché da qui nasce una comunità più consapevole e accogliente. Il protocollo fra Comune, Istituto Comprensivo, FTSA e Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe sta dando frutti importanti e un ringraziamento speciale va alle insegnanti e agli educatori, che hanno reso possibile organizzare ancora una volta un momento straordinario per la nostra città”.
