Auto, a Siena solo lo 0,48% è elettrico o ibrido

Nella classifica delle città toscane, Siena è quarta

Secondo l’analisi di Facile.it su dati ACI, a dicembre 2018 le autovetture elettriche e ibride presenti nella provincia di Siena erano 912, vale a dire lo 0,48% del parco auto circolante nella provincia. La percentuale, che risulta lievemente inferiore al valore nazionale (0,66%), fa guadagnare alla provincia il quarto posto nella classifica toscana. A livello regionale le automobili elettriche e ibride sono, complessivamente, poco più di 15.280, vale a dire lo 0,60% del parco auto circolante in Toscana.

Guardando i dati su base territoriale, al primo posto della classifica regionale si posiziona la provincia di Firenze, dove lo 0,96% delle automobili è elettrico/ibrido. Seguono sul podio le province di Prato (0,79%) e di Lucca (0,50%). Valori sotto la media regionale per le province di Siena (0,48%), Pisa (0,43%), Arezzo e Livorno (0,41% per entrambe le aree). Chiudono la classifica toscana Massa-Carrara (0,39%), Pistoia (0,36%) e, all’ultimo posto, Grosseto (0,29%).

Il dato percentuale relativo alla provincia di Siena migliora se si considerano anche le altre tipologie di alimentazione più sostenibili per l’ambiente, ovvero quelle a Gpl e a metano. Sommando queste alle elettriche e ibride si arriva, complessivamente, a poco più di 16.760 vetture, ovvero l’8,9% del totale parco auto circolante nella provincia.

Errebian
Electronic Flare
Estra
All Clean Sanex
Centro Farc
Terre Cablate
Europa Due