Autopalio, Stella (Forza Italia): "Chiedo audizione vertici Anas e Regione Toscana"

Il capogruppo forzista in Regione: "Tracciato sempre più insicuro. Nelle ultime settimane tre gravi incidenti di cui uno mortale"

Di Redazione | 19 Ottobre 2023 alle 17:00

Autopalio, Stella (Forza Italia): "Chiedo audizione vertici Anas e Regione Toscana"

Caso Autopalio, un’ audizione con i vertici Anas e Regione Toscana. È quanto chiede il capogruppo di Forza Italia all’Assemblea toscana, Marco Stella.

“Code e rallentamenti quotidiani si registrano ormai da tempo sulla superstrada Firenze-Siena, a causa di cantieri che avrebbero dovuto vedere la conclusione dei lavori già da qualche settimana, e che invece sono ancora molto indietro. Vogliamo capire quando saranno terminati i vari lotti, e per quale motivo spesso non si vedono più di due-tre operai sui cantieri. Eppure l’Autopalio è un’arteria viaria di primaria importanza per collegare i due capoluoghi, ed è percorsa ogni giorno da 60.000 pendolari, senza contare i turisti che si recano a visitare due tra le più importanti città d’arte italiane. Chiediamo l’audizione dei vertici Anas e di Regione Toscana in Commissione Mobilità e Infrastrutture del Consiglio regionale della Toscana” prosegue.

“Il cantiere con più problemi – sottolinea Stella – è quello tra Badesse e Monteriggioni, mirato a posizionare barriere di nuova progettazione, un unico spezzone di 6 km con un lungo tratto di senso unico alternato, dove le auto quasi si sfiorano per l’esiguità delle corsie.  I lavori sono iniziati il 20 gennaio scorso, e dovevano finire il 28 agosto 2023, ma non sono stati ancora terminati. Ci sono poi i cantieri sui viadotti Docciola e Falciani, a pochi chilometri da Firenze. I lavori, che nella prima fase riguardano il viadotto Docciola, sono stati consegnati il 27 ottobre 2022 e dovrebbero terminare il 15 febbraio 2024. Ma sul sito dell’Anas risulta realizzato solo il 10% degli interventi. L’Autopalio è insicura e pericolosa, nelle ultime settimane si sono verificati tre incidenti, di cui uno mortale. È impensabile andare avanti così, i cantieri vanno finiti il prima possibile e la superstrada messa in sicurezza”.



Articoli correlati