Autopsia su Luna Falchi: si attende la verità sulla morte della 26enne di Siena

Ieri gli esami, attesa per i risultati tossicologici: il nullaosta della Procura permetterà a breve funerali

Di Andrea Bianchi Sugarelli | 3 Gennaio 2026 alle 7:08

Autopsia su Luna Falchi: si attende la verità sulla morte della 26enne di Siena

L’autopsia eseguita ieri dal professor Mario Gabbrielli, su incarico del pm Niccolò Ludovici, costituisce il primo elemento utile per definire le cause della morte di Luna Falchi, la ventiseienne trovata senza vita nella sua abitazione di via Bernardo Tolomei a Siena. Gli inquirenti sin da subito non avevano riscontrato segni di violenza, orientando le indagini verso un improvviso malore; i risultati degli esami tossicologici, attesi entro sessanta giorni, saranno determinanti per completare il quadro medico-legale. Il nullaosta della Procura per la sepoltura, atteso dalla famiglia, permetterà di organizzare il funerale nella parrocchia di S. Bernardo Tolomei al Petriccio, seguito dalla cremazione e dalla successiva tumulazione al cimitero del Laterino.

Parallelamente, la squadra mobile continua a ricostruire le ultime ore dell’ex studentessa dell’Istituto Caselli, analizzando il suo cellulare e gli ultimi contatti risalenti tra Natale e Santo Stefano, periodo in cui la ragazza non era più stata rintracciata. Gli investigatori stanno valutando ogni elemento emerso dall’abitazione e dai rapporti personali, senza escludere ulteriori accertamenti tecnici nel caso emergessero nuovi dettagli. L’attività investigativa resta concentrata su una ricostruzione puntuale e completa dei fatti, in attesa degli esiti degli esami medico-legali.

Andrea Bianchi Sugarelli

Andrea Bianchi Sugarelli è giornalista professionista con una lunga esperienza maturata nelle tv senesi e nella stampa locale dove dal 1996 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità negli ambiti dello sport, cultura, Palio e cronaca giudiziaria. Nato a Siena nel 1973, nel corso della sua carriera ha gestito le attività di comunicazione per le Città del Vino, svolgendo anche le funzioni di portavoce e curando i rapporti istituzionali con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero dell’Agricoltura. Ha inoltre fatto parte del CdA dell’antica Biblioteca degli Intronati. Ha guidato il settore comunicazione del Siena Calcio in serie C e, tra il 2020 e il 2021, è stato responsabile della comunicazione per il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, e delle Società partecipate del Comune. Ha un percorso accademico che si è svolto nelle università di Siena e Firenze e alla Luiss Business School. È autore e co-autore di saggi di carattere storico e di attualità.



Articoli correlati