Ballottaggio Siena, Cna si confronta con le candidate sindaco: priorità infrastrutture e nuova vita Fortezza

Ultimo confronto tra Nicoletta Fabio e Anna Ferretti alla Cna di Siena. Al centro del dibattito il vicepresidente nazionale Fabio Petri ha posto come temi principali le infrastrutture e il rilancio della Fortezza Medicea

Di Redazione | 25 Maggio 2023 alle 22:00

A poche ore dal decisivo ballottaggio, l’ultimo “duello” tra Nicoletta Fabio e Anna Ferretti è stato organizzato dalla Cna di Siena (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa), un ennesimo confronto tra le due candidate a sindaco che ha analizzato concretamente dei temi cari alla Confederazione senese come ad esempio le infrastrutture per superare quell’isolamento storico della città, ma soprattutto come l’idea di un nuovo progetto per la Fortezza Medicea che possa diventare un centro per la tutela e la promozione delle eccellenze senesi di artigianato e enogastronomia.

“Dobbiamo fare un passo avanti – chiede a gran voce Fabio Petri, vice presidente nazionale Cna – a partire dalla viabilità, Siena non può andare avanti col suo isolamento, deve avere un valore aggiunto dal turismo, per questo penso all’alta velocità, un tema sul quale il futuro sindaco si deve esprimere. E la Fortezza può essere un fiore all’occhiello per il mondo dell’artigianato, abbinato a un turismo congressuale e anche a quello legato ai prodotti tipici”.

Partendo dal rilancio della Fortezza, riuscire a sostenere e promuovere la nascita di progetti di ricerca e innovazione che possano contribuire alla crescita delle eccellenze locali esistenti e poi a far nascere nuove imprese e nuove attività. Ma allo stesso tempo tramandare gli antichi mestieri, formare maestranze perché non si disperdano le tradizioni, lavorare in un’ottica moderna e innovativa, progettare eventi. Archiviando definitivamente quell’antagonismo dualistico tra centro storico e Fortezza.

“La Fortezza era già al centro del dibattito fra i candidati sindaco cinque anni, ma poi non è stato fatto granchè – bacchetta Petri – deve essere protagonista di una progettazione importante, perchè può avere un impatto importante. Può dare risposte ad artigiani e vecchi mestieri, che sono un biglietto da visita per Siena ancora importante”.



Articoli correlati