Banca Mps, perfezionata acquisizione del 62.3% di Mediobanca. Pagate le azioni, variato il capitale sociale

Da domani si riaprono i termini dell’offerta di acquisto e scambio che si protrarranno fino a lunedì prossimo 22 settembre

Di Redazione | 15 Settembre 2025 alle 23:04

Banca Mps, perfezionata acquisizione del 62.3% di Mediobanca. Pagate le azioni, variato il capitale sociale

Banca Mps possiede da stasera il 62.3% di Mediobanca. In una nota l’istituto senese sottolinea infatti di aver effettuato oggi il pagamento del corrispettivo previsto a fronte del trasferimento del diritto di proprietà delle azioni, in seguito all’offerta pubblica di scambio. Ciò ha determinato la nuova composizione del capitale sociale di Mps, sottoscritto e versato a seguito dell’esecuzione dell’aumento di capitale sociale a pagamento, in via scindibile e con esclusione del diritto di opzione.

Nella nota la Banca spiega anche che al termine del periodo di adesione (l’8 settembre 2025) sono state portate in adesione all’Offerta 506.633.074 azioni ordinarie di Mediobanca e che in data odierna BMPS ha emesso n. 1.283.301.577 azioni ordinarie, prive di valore nominale, aventi godimento regolare e le medesime caratteristiche delle azioni BMPS in circolazione alla data di emissione.

Da domani si riaprono i termini dell’offerta di acquisto e scambio che si protrarranno fino a lunedì prossimo 22 settembre. Per giovedì invece sono attese le dimissioni del board di Piazzetta Cuccia e la convocazione dell’assemblea.



Articoli correlati