Siena e Avignone, due città unite da un legame profondo che dura da oltre 60 anni. Quest’anno Avignone celebra il 25esimo anniversario dalla proclamazione a Capitale Europea della Cultura; “Avignon, Terre de Culture 2025” è il programma per il 2025 all’interno del quale si è inserito il concerto della Banda Citta del Palio, che si è svolto sabato scorso 22 novembre, presso lo storico Théâtre Benoît XII
La visita è stata anche l’occasione per incontri istituzionali con l’amministrazione comunale avignonese, ribadendo l’impegno reciproco a proseguire e potenziare le iniziative di scambio culturali, in nome di un gemellaggio che ancora oggi, dopo più di mezzo secolo, continua a unire le due città in nome dell’arte, della cultura e della storia.
Alla trasferta ha partecipato Una delegazione del Comune di Siena, guidata dal Sindaco, Nicoletta Fabio, e dal dirigente alla cultura e al turismo, Roberto Barbetti, accompagnata dai 64 musicisti della Banda Città del Palio e dalla presidente Margherita Anselmi Zondadari che, a ‘Buongiorno Siena’ ha raccontato la bella esperienza:
“È stata una bella emozione: eravamo in trasferta con ben 64 musicisti che con grande entusiasmo hanno aderito all’iniziativa, per rappresentare Siena. Orgoglio grandissimo mio in primis, ma soprattutto loro. Volevo fare una premessa: il merito è tutto loro, dal maestro Giuseppe Baldesi a questi musicisti. L’entusiasmo, la bravura, la capacità, la loro formazione è stata veramente un bel riscontro per la nostra città. Quello che ho notato, anche con questa partecipazione fuori Italia, è stata la partecipazione dei ragazzi giovani, ce n’erano veramente tanti. Le persone un po’ più grandi hanno portato la loro esperienza e sono state una guida, ma l’entusiasmo di questi ragazzi giovani – abbiamo anche una ragazzina di 11 anni che è venuta con il nonno – li sta unendo moltissimo, perché la musica è proprio un meccanismo di unione, di serenità, di passione. Posso ritenermi orgogliosissima di questa mia avventura, ma grazie a loro, perché sono loro che sono bravi e veramente entusiasti, quindi rappresentarli è un orgoglio per me.”

Il sindaco di Siena Nicoletta Fabio con il sindaco di Avignone Cecile Helle