Banda Città del Palio, Valeria Marini e mongolfiere: grande show a Siena

Dalle note natalizie al grande spettacolo in Piazza del Campo: weekend di eventi e tanti turisti

Di Redazione | 21 Dicembre 2025 alle 9:30

Sotto le luminarie di dicembre, che fanno da sfondo al Natale 2025, Siena si trasforma in un vero e proprio palcoscenico e le sue strade si animano di suoni tra archi, ottoni e passi festosi. La musica invade le piazze, corre nei vicoli e trasforma un pomeriggio ordinario in un racconto collettivo, fatto di canzoni, incontri e applausi grazie alla Banda Città del Palio. I musicisti, vestiti da Babbo Natale, hanno attraversato le vie più vivaci della città portando le melodie natalizie fra residenti e turisti. Il loro percorso ha toccato le Logge del Papa, Piazza del Campo, la Costarella e il Casin dei Nobili, dove la banda ha eseguito sia brani tradizionali sia contemporanei, accendendo l’entusiasmo di un pubblico numeroso. La serata si è conclusa tra sorrisi e applausi, regalando a Siena un pomeriggio pieno di allegria poco prima della cena.
Il clima natalizio sta regalando a Siena un fine settimana animatissimo: tantissime persone affollano le strade del centro, i negozi sono pieni e i musei molto visitati. Tutto prosegue oggi, domenica 21 dicembre 2025, con uno degli appuntamenti più attesi del calendario degli eventi a Siena. Alle 19 Piazza del Campo ospiterà The Golden Night Christmas Musical, spettacolo inserito nel programma “Siena Incanta”. L’evento, a ingresso libero, trasformerà la celebre piazza in un grande teatro a cielo aperto, con musica, danza e giochi di luce.
Ad aprire la serata sarà Alice Valentini, artista senese che interpreterà brani iconici tratti da musical come Jesus Christ Superstar e Sister Act, oltre a canzoni amate anche dai più piccoli come Anastasia e Mary Poppins. La regia e le coreografie sono firmate dalla stessa Valentini, con la partecipazione del corpo di ballo Le Dive, dei ballerini di Danza nel Mondo, dei coristi e dei performer della Siena Musical Company, insieme all’attore Massimiliano Mattii.
Questa sera il momento clou sarà la presenza di Valeria Marini, giunta ieri sera a Siena accolta dall’abbraccio caloroso dei senesi. Accompagnata da Vincenzo Bocciarelli, direttore dei teatri di Siena, la Marini ha passeggiato per le vie del centro storico, si è soffermata in Piazza del Campo e ha visitato le Logge della Mercanzia e le Logge del Papa, dove sono state allestite le suggestive installazioni luminose volute dall’amministrazione comunale su idea di Roberto Barbetti, dirigente alla cultura del Comune. In tanti hanno riconosciuto la celebre attrice e showgirl italiana, fermandosi per una foto o un selfie, compresi numerosi bambini entusiasti di incontrarla.
Il finale dello spettacolo vedrà Valeria Marini sul palco insieme alla madrina Ofelia Passaponti, miss Italia 2024. Il gran finale regalerà uno scenario mozzafiato: quindici sfere luminose si alzeranno nel cielo sopra Piazza del Campo, danzando in sincrono con le architetture storiche della Conchiglia, offrendo uno spettacolo visivo di grande impatto. Siena Incanta continua a proporre un programma di eventi che uniscono tradizione e innovazione, valorizzando il centro storico di Siena con esperienze condivise di musica, luci e spettacolo.
Andrea Bianchi Sugarelli


Articoli correlati