La corsa a ridurre le liste di attesa in Toscana è iniziata e anche il Dg delle Scotte Antonio Barretta si è posto questo obiettivo. Dai dati regionali esce un risultato: a fronte dei 2076 interventi nel 2019, il 2023 vede registrati 1005 interventi, ma Antonio Barretta evidenzia che questo è un dato non complessivo.
“I numeri complessivi attestano che abbiamo eseguito oltre 8200 interventi da gennaio a luglio, come trend superiamo i volumi del 2019” fa sapere ai microfoni di Siena Tv. Tempi ancora troppo lunghi, per avere le operazioni che devono essere assicurate entro 30 giorni perché riguardano, da indicazioni ministeriali, “i casi clinici che potenzialmente possono aggravarsi rapidamente al punto da diventare emergenti o, comunque da recare grave pregiudizio alla prognosi». Tipicamente si tratta di interventi oncologici. “Quelli che facciamo annualmente sono 700-800 – specifica Barretta – da gennaio a luglio ne abbiamo fatti oltre 330, abbiamo sforato i tempi per circa una settantina e questo non va bene, c’è una riflessione in corso con i professionisti, è inaccettabile”.
Barretta infine annuncia un importante risultato: “Abbiamo fatto il quindicesimo trapianto di polmone, per noi è il record” fa sapere.