Una mattinata diversa dal solito, capace di coinvolgere l’intera scuola. Il torneo di basket 3 contro 3 del Liceo Scientifico Galileo Galilei si è concluso con la vittoria del team Mattera, ma i veri vincitori sono stati tutti gli studenti che, in occasione dell’autogestione, hanno saputo organizzare un evento perfettamente riuscito.
Dal draft in stile NBA al torneo vero e proprio, con quattro squadre impegnate tra semifinali e finale, l’iniziativa ha unito sport, partecipazione e spirito di squadra. Le partite sono state intense, corrette e ben giocate, dando vita a una mattinata di grande entusiasmo. Il risultato è un torneo che sembra destinato a ripetersi e a diventare un appuntamento fisso negli anni.
“L’idea è stata del professor Vannini: la nostra scuola ha tanti giocatori di basket, anche di ottimo livello, ma non ha mai avuto un torneo – spiega il professor Andrea Sguerri –. In occasione dell’autogestione ci è sembrata una bella iniziativa, considerando anche che abbiamo un indirizzo sportivo”.
“Noi abbiamo semplicemente dato il via, poi sono stati i ragazzi a organizzare tutto. Ci aspettavamo che andasse bene, ma non così tanto”, conclude il professor Angelo Vannini.
L’evento è stato trasmesso in diretta su Siena Tv e sarà possibile vederlo in replica domani, venerdì 6 febbraio alle 14:30, e in ondemand sul nostro canale YouTube.