Basket, ancora incerto il futuro della Mens Sana. A giorni la decisione sulla C Silver

Ufficiale invece la C Gold a 15 squadre

Di Redazione | 19 Agosto 2020 alle 11:59

Basket, ancora incerto il futuro della Mens Sana. A giorni la decisione sulla C Silver

Si sono chiuse ieri sera le iscrizioni per i campionati di serie C Gold e C Silver toscani, ma in casa Mens Sana regna ancora l’incertezza. Se la serie C Gold è stata ufficialmente confermata a 15 squadre, con l’ammissione di Lucca e Montecatini provenienti dalla serie B, per la C Silver la Federazione non ha ancora raggiunto una decisione definitiva, come comunicato questa mattina nel colloquio telefonico con la società di Viale Sclavo.

Si dovranno attendere alcuni giorni per scoprire il destino dei biancoverdi: il consiglio regionale, presa visione delle iscrizioni alla C Silver, deciderà sulla formula e sui ripescaggi. Sembrano sicure del posto due delle tre squadre di serie D che hanno fatto richiesta di riposizionamento nella categoria superiore, ovvero Laurenziana Firenze e Cus Pisa; resta qualche dubbio sul Vela Basket Viareggio, che potrebbe accendere le speranze della Mens Sana. Un’altra ipotesi favorevole ai biancoverdi potrebbe essere la decisione di fare una C a 16 squadre (addirittura con l’ipotesi di dividere la categoria in due gironi da 8), che creerebbe un posto vacante che i mensanini sarebbero pronti a riempire. Il consiglio potrebbe anche decidere di aspettare il termine per l’iscrizione alla serie D del 24 Agosto per prendere una decisione che coinvolga tutte le categorie regionali, ma l’impressione è che la pratica possa essere conclusa prima di questa data.

In ogni caso, se la Mens Sana non dovesse essere riposizionata in C Silver, la squadra di coach Binella disputerà la serie D. Nessun pericolo per l’iscrizione: pur terminando il 24, in caso di decisione tardiva degli organi federali verrebbe creata una riapertura ad hoc per consentire alla società di iscriversi al campionato.

Andrea Radi



Articoli correlati