Nuovo arrivo per l’Oleificio Fiorentini Costone Siena che annuncia l’ingaggio di Severine Uggen, atleta norvegese classe 1999, 187cm pronta a portare talento, centimetri ed esperienza al proprio roster.
Cresciuta cestisticamente a Sandvika, Severine ha disputato gran parte della sua carriera giovanile in Norvegia prima del trasferimento, nel 2019, negli Stati Uniti, dove ha completato il proprio percorso universitario giocando per quattro stagioni in Florida. Un’esperienza che le ha permesso di affinare il proprio bagaglio tecnico in un contesto altamente competitivo.
Nel 2023 è arrivato il debutto in Italia con la maglia dell’Élite Basketball Roma, poi nella scorsa stagione ha vestito la canotta del Magik Parma, confermandosi come una delle realizzatrici più costanti del campionato: 422 punti in 30 presenze, 14,1 di media e ben otto gare concluse oltre i 20 punti.
Uggen, che nella prima parte di questa stagione si trovava alla Samnium Benevento in serie B, vanta numerose presenze con la Nazionale Norvegese e, nell’estate 2024, ha conquistato con il proprio Paese la Coppa dei Piccoli Paesi, disputata in Kosovo, ulteriore testimonianza del suo profilo internazionale.
Con l’arrivo di Severine Uggen, l’Oleificio Fiorentini Costone Siena va a rinforzare il proprio roster dopo la partenza di Kazantseva e trova una giocatrice capace di incidere su entrambi i lati del campo, ampliando le soluzioni offensive e alzando il livello complessivo della squadra.