Tempo di derby in casa Stosa Virtus Siena, l’ultimo della stagione regolare per i rossoblù. Domani, domenica 22 febbraio, alle ore 18 la Virtus ospiterà la Mens Sana Basketball al PalaEstra, location d’eccezione per la stracittadina che per questa domenica vedrà i rossoblù come squadra di casa.
I biancoverdi guidano la classifica in solitaria a quota 32 punti, avendo raccolto finora soltanto due sconfitte in campionato. La Stosa invece occupa attualmente la 5a posizione a quota 22 al pari di Borgomanero e arriva dalla sconfitta esterna a La Spezia. All’andata fu la Mens Sana a imporsi per 90-78.
La partita vedrà una bella cornice di pubblico, con i sostenitori di Virtus e Mens Sana che occuperanno i settori opposti delle due tribune, per quella che si prospetta essere una bellissima vetrina per il basket senese.
«Sarà sicuramente una partita dal sapore particolare, in quanto giocheremo un derby davanti a una bella cornice di pubblico – afferma il vice coach della Stosa Filippo Totaro – La Mens Sana è una squadra che fa del ritmo e dell’intensità le proprie caratteristiche migliori, soprattutto dal punto di vista offensivo. È una squadra a cui piace molto correre in transizione e, anche nell’attacco a metà campo, cercare di tenere la palla meno ferma possibile. Noi veniamo da una sconfitta, in settimana ci siamo parlati e abbiamo capito quello che dobbiamo mettere in campo se vogliamo provare a fare un passo avanti. Siamo pronti a scendere in campo per lottare su ogni pallone e su ogni possesso».
“Sarà una partita speciale – dice dalla sponda biancoverde il coach della Mens Sana Basketball Federico Vecchi – a livello di pubblico, con motivazioni molto alte. Spero e credo che sarà una bella giornata di sport. La Virtus è una squadra di alto livello, che ha un playmaker importante come Guerra, molto bravo nel creare gioco, con intorno giocatori pericolosi nella produzione di punti, che possono accendersi anche in momenti diversi della partita. Un lungo dinamico come Gianoli che garantisce movimento e sfugge alle difese. Noi non temiamo nessuno, ma rispettiamo molto i nostri avversari. Dovremo essere molto attenti. E’ chiaro che vincere questa partita significherebbe, oltre che guadagnare due punti importanti per la classifica, dare una gioia ai nostri tifosi e questo ci renderebbe orgogliosi”.
Il derby tra Stosa Virtus Siena e Mens Sana Basketball sarà trasmesso in diretta da Siena Tv (canale 91 digitale terrestre e in streaming www.radiosienatv.it), domani, domenica 22 febbraio, a partire dalle ore 18 e in replica lunedì 23 febbraio alle ore 21.30)